È stato votato nel pomeriggio di ieri – 16 Aprile 2024 – il programma di liquidazione del Mercato Ortofrutticolo Pagani-Nocera. Una votazione fondamentale che mette fine all’intricata vicenda che perdurava da anni, causando criticità e incertezze, e che ora dà finalmente il via alla costruzione di una nuova fase per il consorzio ortofrutticolo.
«Il piano di liquidazione votato è stato frutto di un intenso lavoro di coordinazione tra i soci sindaci, il Cogmo e il liquidatore Mirko Apa, che hanno trovato una quadra non facile di raggiungere, frutto del senso di responsabilità che ci accomuna – ha dichiarato il sindaco De Prisco -. Ringrazio tutti i soci e il liquidatore per aver fatto prevalere le ragioni dello stare insieme, trovando una soluzione condivisa. Ringrazio particolarmente i concessionari, rappresentati dal Cogmo, per lo sforzo rilevante fatto per raggiungere la soluzione finale, nelle condizioni venutesi a creare all’indomani del passaggio di proprietà del Mercato ai Comuni di Pagani all’ 87% e di Nocera Inferiore al 13%. Non era facile far comprendere che rispetto al passato è tutto cambiato e che la sopravvivenza della struttura passasse dal senso di responsabilità di tutti gli interessati». Il sindaco De Prisco ha, poi, concluso: «Ora si dovrà lavorare insieme, da oggi al dicembre 2024, per l’individuazione di una nuova forma societaria in grado di superare la formula cooperativa: una società che possa essere inclusiva dei soci proprietari e degli operati, consci che le condizioni di partenza non sono le stesse di 30 anni fa».
Soddisfazione anche da Nocera Inferiore. Ufficio Stampa Comune di «Tre i punti all’ordine del giorno: nuovo piano di liquidazione predisposto dal liquidatore dopo gli esiti dell’assemblea del 6 febbraio 2024 e della comunicazione del socio Cogmo dell’8 marzo 2024, con relativa presa d’atto e atti conseguenti; atti di indirizzo sulle attività post-liquidazione; atti gestionali eccedenti l’ordinaria amministrazione durante l’esercizio provvisorio della liquidazione» afferma l’assessore al bilancio e alle società partecipate, Clara Cesareo. «Abbiamo approvato il nuovo piano di liquidazione presentato dal liquidatore, in modo collegiale e condiviso con il Cogmo. Questa approvazione apre una nuova pagina della storia del Mercato ortofrutticolo, consentendoci di intravedere l’uscita dalla fase di liquidazione. Per le attività post liquidative, i Comuni di Nocera Inferiore e di Pagani, congiuntamente al Cogmo, hanno chiesto al liquidatore di sottoporre un prospetto con varie ipotesi. Con l’ultima conferenza dei capigruppo, come Amministrazione Comunale, abbiamo coinvolto tutte l’assise consiliare sul tema e presto torneremo ad incontrarci per discuterne nuovamente» dichiara il Sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio.