Torna a vincere in campionato la Fiorentina che batte la Salernitana all’Arechi. Decidono Kouamé e Ikoné nella ripresa per una Viola che non brilla ma ritrova il successo. Sempre più vicina la retrocessione aritmetica per la Salernitana: potrebbe arrivare tra pochi giorni in base ai risultati della porzione di recupero di Udinese-Roma e della partita granata col Frosinone.
IL LIVE DELLA SFIDA
95′ RADDOPPIO FIORENTINA: Contropiede che chiude il match con Ikoné dopo l’ennesima parata di Ochoa, stavolta su Mandragora
90′ – Assegnati 5′ di recupero all’Arechi
87′ – Ultimo cambio per la Fiorentina: dentro Milenkovic e fuori Barak.
84′ – Altri due cambi per la Salernitana: dentro Zanoli e Simy per Sambia e Basic.
80′ GOL DELLA FIORENTINA: Kouamè! L’ex Ranieri arriva sulla trequarti senza trovare opposizione, il cross è per l’attaccante viola che sovrasta Pellegrino e con un colpo di testa beffa Ochoa sul secondo palo.
69′ Due cambi anche per la Fiorentina: Arthur e Kouamè prendono il posto di Maxime Lopez e Castrovilli.
67′ Doppio cambio per la Salernitana: escono Candreva e Ikwuemesi, entrano Martegani e Weissman.
64′ Kayodè arriva sul fondo e crossa sul secondo palo. Sambia si rifugia in angolo. Dal corner per la Fiorentina nulla di fatto.
59′ Ammonito Candreva che protesta dopo aver commesso fallo su Kayodè.
58′ Punizione di Bradaric in area, palla che arriva a Sambia che crossa per Candreva. Il centrocampista granata però sbaglia il tiro. e poi commette fallo in attacco.
55′ Risponde la Fiorentina con Duncan che prova il tiro dal limite, palla alta.
54′ Azione insistita dei granata che portano Tchaouna alla conclusione dal limite, palla ribattuta dalla difesa toscana.
50′ Azione personale di Ikwuemesi che strappa i primi applausi. Palla in calcio d’angolo. Dal corner fallo in attacco di Pirola.
48′ Cartellino giallo per l’ex Ranieri per fallo su Pierozzi.
47′ Subito occasionissima per la Fiorentina: Sottil si invola verso Ochoa ma da solo davanti alla porta calcia addosso al portiere granata che blocca.
45′ Primo tempo che si chiude senza recupero. 0-0 tra Salernitana e Fiorentina.
44′ Scintille in campo dopo uno scontro tra Parisi e Pierozzi. Doppio giallo per Basic e Sottil.
42′ Occasione Fiorentina: azione di sfondamento in area di rigore con molti calciatori toscani in area di rigore, il pallone arriva a Ikonè che si gira e calcia a botta sicura, palla fuori.
39′ Sugli sviluppi di un calcio d’angolo per la Fiorentina, arriva il tiro di Ikonè dal limite. Palla centrale bloccata da Ochoa.
37′ Buona iniziativa di Ikwuemesi, lanciato in profondità da Tchaouna. L’attaccante prova il dribbling e poi va alla conclusione, palla deviata in angolo. Dal corner, ottima opportunità per Sambia che non colpisce bene di testa da buona posizione, il pallone arriva a Basic che calcia, tiro debole tra le braccia di Terracciano.
35′ Azione in contropiede della Fiorentina con Duncan che serve Parisi sulla sinistra. Il terzino crossa al centro ma la difesa granata spazza via.
30′ Sottil scambia con Castrovilli, il trequartista prova a servire Barak ma la palla è troppo lunga e finisce tra le braccia di Ochoa.
20′ Potenziale occasione per la Salernitana: Bradaric arriva al limite dell’area ma ha il pallone sul destro e non calcia, la difesa toscana lo ferma e riparte.
18′ Primo ammonito del match: Maxime Lopez trattiene Basic dopo aver subito un tunnel.
15′ Tchaouna ruba palla a Maxime lopez e prova a involarsi ma Martinez Quarta si rigfugia in fallo laterale.
13′ Ancora Ikonè che crea scompiglio alla retroguardia granata, prova a superare Bradaric ed entra in area ma poi viene chiuso da Pirola.
11′ Azione personale di Ikonè che parte dalla sinistra e si accentra, il tiro dal limite è debole non impensierisce Ochoa.
10′ Lancio di Basic per Tchaouna che si invola verso la porta e serve in area, pallone troppo lungo per Ikwuemesi. L’arbitro poi ferma tutto per fuorigioco del giovane francese.
8′ Fiorentina che inizia a prendere le redini del gioco col possesso palla, Salernitana tutta rintanata nella propria metà campo.
7′ Ci prova Parisi che approfitta di uno scivolone di Pierozzi, il cross è facile preda di Ochoa.
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Pierozzi, Fazio, Pirola (61′ Pellegrino); Bradaric, Legowski, Basic, Sambia; Candreva (67′ Martegani), Tchaouna; Ikwuemesi (67′ Weissman). A disposizione: Allocca, Costil, Pasalidis, Zanoli, Gomis, Sfait, Vignato, Simy. Allenatore: Stefano Colantuono.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Parisi; Duncan, M.Lopez (69′ Arthur); Ikonè, Castrovilli (69′ Kouamè), Sottil; Barak. A disposizione: Martinelli, Christensen, Dodò, Biraghi, Milenkovic, Infantino, Faraoni, Mandragora, Biagetti, Caprini, Sene. Allenatore: Vincenzo Italiano.