Torna “Tracce di memoria”, percorso dedicato alla danza a cura dell’Associazione Campania Danza e firmato da Antonella Iannone per la direzione artistica, per due appuntamenti in alcuni importanti spazi museali della provincia di Salerno dopo il successo del primo appuntamento della stagione 2023-2024 che si è tenuto al ManES – Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele lo scorso 24 novembre.
Questo sabato, 11 maggio, alle ore 18:30, sarà la suggestiva cornice del Museo della Ceramica di Vietri sul Mare, nella sua storica sede della residenza dell’ambasciatore Raffaele Guariglia nella frazione di Raito, ad ospitare lo spettacolo di danza di Simone Centanni, Martina Coiro, Francesca D’Arienzo, Olimpia Milione e Melania Nicastro. Con loro il musicista Marco De Simone e l’attore Alfredo Maria Marino. Le coreografie sono a cura di Simone Liguori e Antonella Iannone. Per accedere all’esibizione gratuita sarà obbligatoria la prenotazione.
Sabato 18 maggio sarà invece il Museo Speleo Archeologico di Pertosa ad aprire le porte all’arte tersicorea per un nuovo appuntamento con la danza, alle 18:30. Un viaggio tra le note e le geometrie del corpo per riannodare la storia di un luogo che conserva un’esposizione unica al mondo che parla del passato delle Grotte di Pertosa-Auletta per proporre ai visitatori un viaggio attraverso i millenni. Anche in questo caso, l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per entrambe le date, alle 11 di mattina è previsto un matinée dedicato alle scuole.
Il progetto è realizzato con il sostegno dalla Fondazione Banco di Napoli, che sta lavorando in sinergia con le realtà culturali per valorizzare i patrimoni artistici e storici dei territori, con uno sguardo particolare rivolto a quelli meno conosciuti. La rete di sostenitori si completa con la Bimed, la Provincia di Salerno, la Fondazione Mida, il Comune di Vietri sul Mare e il Comune di Pertosa.