Proclamati i vincitori del Premio Ischia comunicatori dell’anno, all’interno del Premio Ischia Internazionale di giornalismo, che si terrà il prossimo 28 e 29 giugno. Il riconoscimento è stato assegnato a Martina Fuga, presidente dell’Associazione CoorDown, che promuove i diritti delle persone con sindrome di Down e Guido Bramante, portavoce del generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo.
Il premio viene assegnato al professionista da cui dipende o è riconducibile l’attività di comunicazione e che abbia saputo sostenere la reputazione delle organizzazioni pubbliche, del no profit, delle istituzioni e delle aziende in generale.
Viene assegnato a Martina Fuga il primo premio per la sezione no profit, per la campagna di comunicazione “Assume that I can” realizzata per il World Down Syndrome Day 2024 in collaborazione con la modella affetta da sindrome di Down Ellie Goldstein. Il video è diventato virale sul web, raggiungendo quasi 260mila visualizzazioni su Youtube e diventando argomento di discussione su alcune importanti testate internazionali, come Elle e Vogue. La campagna ha lo scopo di invitare il pubblico ad una riflessione sugli stereotipi legati alle persone affette da sindrome di Down, come la riduzione ad un’infanzia perpetua a prescindere dalla casistica, e promuove l’idea che, se tutti credono e hanno fiducia nelle persone con sindrome di Down, queste possono avere un impatto positivo e aiutarle a raggiungere anche gli obiettivi più inaspettati.
Il colonnello Guido Bradamante vince nella sezione dedicata alla comunicazione istituzionale, per aver coordinato con competenza e spiccate doti umane i rapporti con gli organi di informazione italiani e stranieri, ma soprattutto con le popolazioni dell’Italia Centrale colpite dalle recenti alluvioni, dai terremoti e segnatamente durante l’emergenza della pandemia di Covid, durante la quale il generale Figliuolo è stato una figura fondamentale proprio per la sua linea di comunicazione.
I premi sono stati assegnati dalla giuria composta dal presidente Massimiliano Paolucci, Leonardo Bartoletti, (giornalista), Luigi Fiorentino, (capo dipartimento per informazione e l’editoria), Ludovico Fois (responsabile della Comunicazione e Consigliere per le Relazioni Esterne e Istituzionali Aci – Automobile Club Italia), Antonio Funiciello (Identity Manager di Eni), Stefano Porro (direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Mundys s.p.a.), Valeria Speroni Cardi (global Head of Press and Media Relations Menarini Group), Luciano Tancredi (direttore editoriale del gruppo Sae), Fernando Vacarini (responsabile Media Relations, Corporate Reputation and Digital PR di Corporate Unipol).
Il premio è patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Lacco Ameno d’Ischia, dall’Istituto per il Credito Sportivo e dalla Siae, con il contributo dell’ACI – Automobil Club Italia dal Gruppo Unipol, Gruppo Menarini, da Mundys e da A2A Life Company. Media Partner della manifestazione Sky Tg24 – Data Stampa srl.