Con il Sindaco Gualtieri di Roma, il sindaco Adams di New York che ha raccontato la sua esperienza e tantissimi altri amministratori del nostro Paese, al World Meeting in Human Fraternity #BeHuman, per discutere di fratellanza al tavolo della comunità nella città.
Un tema, quello dell’essere fratelli e sorelle, che oggi in politica non sembra rientrare ma che è alla base per perseguire il bene comune.
Bisogna ripartire dalla terza Enciclica di Papa Francesco in cui ha proposto il “Paradigma della Fraternitá” ovvero dall’uomo signore e padrone della natura e anche di altri umani, all’uomo fratello, alla donna sorella. Questa Enciclica ha una forte valenza sociale e politica perchè questi ambiti hanno bisogno di convinzioni interiori profonde, come, per esempio, la necessaria prossimità e solidarietà con i più deboli e più sfortunati.
Ecco l’importanza degli amministratori locali presenti all’evento perché è proprio da questi ultimi che bisogna ripartire essendo (assieme ai parroci) i più prossimi ai cittadini.
Gli amministratori fungono da primissimo filtro e devono vivere la compassione del cittadino che ci chiede di essere ascoltato, una parola in più, una riflessione in più. È la politica che deve essere messa al servizio dei cittadini per capire e garantire i servizi necessari soprattutto per chi si trova in difficoltà e la classe politica deve avere competenze, adeguata cultura e umiltà per non cadere in scorciatoie al fine di per poter affrontare le sfide che stiamo vivendo come il cambiamento climatico, l’immigrazione, la lotta alla povertà.
Una bellissima esperienza che mi ha permesso di rafforzare il punto di vista che ho sulla funzione della politica che per noi giovani amministratori è importante per riuscire a credere che possiamo fare tanto ancora per la Città e per il Paese e inoltre mi ha permesso di rappresentare la città di Nocera Inferiore nell’ aula Giulio Cesare di Palazzo Senatorio. Devo dunque ringraziare ANCI Giovani Campania e il presidente Stefano Lombardi per l’opportunità datami.
Carmen Granato- presidente commissione Ambiente Nocera Inferiore