Nella serata di martedì 21 maggio, in occasione della XV Settimana della Musica, si è svolto, col patrocinio del Comune di Acerra, l’evento “In Ascolto … la musica come rimedio alla malinconia” coordinato dall’ I.C. Don Milani – Capasso e dalla Prof.ssa Maria Cristina Casoria.
In questa occasione è stato presentato il libro del M° Pietro Sellitto “La musica come rimedio alla malinconia”. Dal dialogo avvenuto tra l’autore, il Prof. Franco Confessore dell’ Istituto Superiore “B. Munari” e la Prof.ssa Alessandra De Chiara del Liceo ” A. M. de’ Liguori”, magistralmente diretto dalla Prof.ssa Enza De Stefano del Liceo Musicale Munari, e dall’importante confronto con i gli alunni presenti, sono emersi tanti spunti di riflessione e si è giunti alla scoperta di come la musica possa essere anche un potente antidoto alla malinconia.
“Dal dialogo con gli alunni del Liceo e con i relatori coinvolti – afferma il M° Sellitto – è emerso quanto la trasversalità della musica ci dia occasione, sempre, di riflettere su tutto ciò che riguarda intimamente il concetto di uomo, nel rapporto con se stesso e soprattutto con il creato”.
Ad arricchire la serata le performance di alcuni virtuosi studenti, che hanno eseguito al pianoforte brani di Chopin, Schubert e brani di propria composizione.
Presenti all’evento, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Prof.ssa Milena Petrella e l’Assessore alle pari opportunità Prof.ssa Milena Tanzillo.