Davide Lo Surdo, un italiano che rimarrà nell’eternità (Biografia e curiosità)
Davide Lo Surdo, nato il 24 luglio 1999 a Roma, è un chitarrista italiano che verrà ricordato per l’eternità come il più veloce chitarrista nella storia della musica per la sua abilità di eseguire 129 note al secondo, un primato riconosciuto da Rolling Stone Magazine che lo ha reso immortale.
Questo record gli ha permesso di entrare nella storia, tanto che, a soli 24 anni, due delle sue chitarre si trovano in prestigiosi musei. La sua chitarra signature si trova nella collezione permanente del museo di strumenti storici Sigal, insieme a strumenti di Mozart, Beethoven e Chopin.
Mentre una delle chitarre che ha utilizzato durante un tour cubano, si trova esposta permanentemente al museo nazionale della musica all’Avana.
Questo record ha portato all’inclusione di Davide Lo Surdo in un libro di storia della musica, dove appare in copertina e nelle pagine interne accanto ai Beatles, Jimi Hendrix e i Rolling Stones.
Ma in cosa consiste esattamente questo record storico?
Consiste nell’eseguire cinque arpeggi sulle prime tre corde della chitarra mantenendo una posizione costante e diritta della mano sinistra. Questo primato è stato scoperto ai Sanremo Music Awards del 2019 e successivamente riconosciuto dalle riviste Rolling Stone e GuitarraMX nel 2021.
Lo Surdo è stato premiato ai Sanremo Music Awards come il chitarrista più veloce di tutti i tempi.
Lo Surdo ha scoperto la sua passione per la chitarra alla tenera età di 9 anni. Ispirato dalla sua vicina di casa, Aurora Zannini, ha iniziato a prendere lezioni in una chiesa romana.
Sua madre è Sandra Giorgio e suo padre Maurizio Lo Surdo. Ha un fratello minore di nome Gianluca Lo Surdo.