Dopo il grande successo del concerto del 18 maggio scorso a Roccabascerana, l’Associazione Orchestra Mater, presieduta dal M° Dimitri Severino e dal vicepresidente M° Gerardo Del Gaudio, è attesa da una tre giorni di intensa attività.
Il 31 maggio e 1° giugno l’ Auditorium dell’ex Carcere Borbonico di Avellino apre le porte alla terza edizione del Concorso Pianistico Nazionale “Premio Mater”, con la direzione artistica del M° Massimo Severino e i patrocini del Ministero della Cultura, della Provincia di Avellino e della Regione Campania.
L’evento, che vede protagonisti giovani pianisti provenienti da tutto il territorio nazionale e gli studenti dei licei ad indirizzo musicale, conferma il trend crescente degli iscritti e l’alto livello artistico dei partecipanti. Anche per questa edizione, i talenti saranno accolti e ascoltati dalla prestigiosa giuria composta dal M° Massimo Severino, M° Enza De Stefano, M° Angelo Martino, M° Pietro Sellitto e dal M° Claudio Ciampa (presidente), che anche quest’anno ha messo a disposizione del Concorso il Premio Speciale Mary Ciampa.
Oltre ai premi in denaro, il vincitore Assoluto della categoria C riceverà il Concerto Premio offerto dal M° Maria Pia Garofalo – direttore artistico del Cilento in Opera Festival – nel prestigioso contesto del Salone dei Concerti del Palazzo Baronale De Conciliis di Torchiara (SA).
Le premiazioni e i concerti dei vincitori assoluti, avranno luogo nella serata del 31 maggio e 1° giugno al termine delle audizioni (ore 18:00).
A chiusura della tre giorni, sarà di scena l’Orchestra Mater con un Concerto sinfonico che si terrà il 2 giugno alle ore 20.00 presso la Cattedrale di Avellino. Il programma della serata, che annovera autori come Sibelius, Bellini, Verdi, Puccini e Beethoven, sarà diretto dal M° Claudio Ciampa. Le Arie d’opera vedranno come protagonista il soprano Maria Alvino.
Prosegue intanto senza sosta il Corso di Perfezionamento Orchestrale, tenuto dal M° Stefano Pagliani, che si concluderà il 23 giugno, col concerto che vedrnno protagonisti sempre l’ Orchestra Mater con gli allievi del corso.
《 Non si poteva fare di meglio in questo primo anno del Progetto Orchestra Mater. Avere con noi il M° Stefano Pagliani, artista dal curriculum stellare, è stato un grande onore 》 afferma il M° Dimitri Severino.