Torna a Salerno questa domenica, il 9 giugno, la rassegna “Incontri”, dedicata agli appuntamenti con le suggestioni della danza. Alle ore 11 sarà l’Eremo dello Spirito Santo di Pellezzano ad ospitare il primo incontro, con lo spettacolo “Il canto delle mani”, un’opera della compagnia Movimento Danza con coreografie a firma di Gabriella Stazio. Le musiche originali dello spettacolo sono di Luigi Stazio e di E’ Zezi Gruppo Operaio di Pomigliano Danza e della tradizione campana. Due le danzatrici, Sonia Di Gennaro e Francesca Gifuni. L’appuntamento di domenica è strutturato come un vero e proprio happening tersicoreo con gli interventi coreografici anche dell’Associazione Campania Danza e dell’Associazione Danzamì.
«La vera natura della cultura partenopea è fondata sulla tolleranza, sull’attitudine all’interazione, alla commistione: è il frutto dei continui scambi e contatti con i Sud del mondo,» scrive la coreografa Stazio nelle note di presentazione della pièce. «I gesti, i suoni, i colori, gli oggetti, i simboli rimbalzano, riecheggiano, viaggiano trasportati dal mare e trovano ogni volta nuove collocazioni e riutilizzazioni. Nasce così “Il canto delle mani” una coreografia in cui contaminazioni, connessioni, moltiplicazioni, sovrapposizioni e presenze simultanee convivono nel medesimo spazio/tempo.»
La rassegna “Incontri” è un’iniziativa promossa dall’Associazione Campania Danza e a cura di Antonella Iannone con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania, del Comune di Pellezzano e della Bimed.
Dopo la pausa estiva, la rassegna tornerà il 5 settembre con lo spettacolo “Essence” della Mandala Dance Company, mentre il 6 settembre sarà la volta dell’Albanian Dance Company nello spettacolo “Shukdem”. Torneranno anche gli incontri con la danza in Sala Pasolini a Salerno: il prossimo 5 ottobre Zerogrammi andrà in scena con “Magnificat”, il 6 ottobre l’ARB Dance Company presenterà “NJRD”, il 19 ottobre Cornelia danza andrà in scena con “Hybridus” mentre la serata del 20 ottobre la compagnia TPO è in scena con “Melodia”. Anche Nocera Inferiore sarà teatro degli incontri con la danza della rassegna: il prossimo 9 novembre ARB Dance Company sarà in scena al Teatro Diana con “Confusione”, e così anche la compagnia Dance Studio.
“Incontri” raggiungerà nella sua edizione autunnale anche il sud della provincia il 10 novembre, con un incontro a Sala Consilina al Teatro Mario Scarpetta dove Borderline Danza propone “Sacre”. Il 15 novembre la compagnia che fa capo al coreografo e danzatore Claudio Malangone sarà al Centro Sociale di Salerno per una matinée pensato per le scuole con la coreografia dal titolo “Thread”. Il 19 novembre si torna al Teatro Ghirelli con l’Akerusia Danza in “Deviazione della rondine” per chiudere l’edizione 2024 con le ultime due date in programma alla Sala Pasolini a Salerno: il 23 novembre la Luca Signoretti Dance Company andrà in scena con “The other me”, mentre il 24 novembre la compagnia ResExtensa affida all’arte tersicorea il suo “Onde”.