Parte domani sera, giovedì 13 giugno, con il concerto di Dario Sansone la stagione del Cinquanta Summer Music, il festival musicale made in Cinquanta – Spirito Italiano. Apre le danze lo storico frontman dei Foja, band folk napoletana attualmente in tour con il progetto “Miracoli e Rivoluzioni”. Sansone è stato co-produttore e co-regista insieme ad Alessandro Rak dei film d’animazione L’arte della felicità e Gatta Cenerentola (MAD Entertainment). Nel 2021, ha vinto il Pulcinella Award per la miglior colonna sonora per il film Yaya e Lennie – The Walking Liberty (MAD Entertainment).
Quest’anno, il tour di Sansone continua con il progetto multimediale “Santo Sud”, che ha previsto l’uscita di un disco, di un fumetto targato Comicon Edizioni e uno spettacolo-concerto inaugurato lo scorso 1 marzo al Teatro Trianon Viviani di Napoli.
«Sono ormai 3 anni che investiamo seriamente sulla musica live, sia d’inverno che in estate. Da giugno a settembre con il Cinquanta Music Fest ci divertiamo a regalare al nostro comprensorio uno spettacolo diverso dal solito, dei live autentici che sanno veramente di concerti estivi. Con il Cinquanta Music Contest, invece, ampliamo l’offerta musicale odierna con nuove voci, nuovi storie, nuovi suoni. Un lavoro certosino che ci permette di dare spazio a talenti emergenti del nostro territorio e non solo,» ha spiegato Davide Schiavo, direttore artistico del Cinquanta – Spirito Italiano.
Gli appuntamenti continuano con il concerto del prossimo 4 luglio: sarà sul palco del Cinquanta il rapper Livio Cori, meglio conosciuto per la sua partecipazione a “Gomorra – La serie”; il 1 agosto sarà invece la volta di nomi storici del reggae italiano come Don Ciccio e Mama Marjas; la line-up si concluderà il 19 settembre con il concerto della Vesuviano Full Band.
Insieme ai grandi nomi della musica italiana torna anche il Cinquanta Music Contest, il concorso dedicato ai giovani musicisti con in palio un buono da 1000€ da utilizzare presso lo store Follie Musicali. Le band in gara sono 16, e si sfideranno in live fino alla finale del 27 luglio. L’obiettivo del contest è quello di promuove la crescita di artisti emergenti, dando la possibilità di esibirsi, farsi conoscere e creare collaborazioni per il futuro.