Il mare più bello del 2024 è quello di Pollica, comune salernitano che ha conquistato il primato nazionale con le cinque vele, riconoscimento assegnato da Legambiente e dal Touring Club Italiano. Poliica si è messo alle spalle la pugliese Nardò le sarde Baunei e Domus De Maria e la toscana Castiglione della Pescaia.
La provincia di Salerno ha fatto il pieno di “5 vele”. Oltre a Pollica, in classifica ci sono i comuni di San Giovanni a Piro, Castellabate e San Mauro Cilento. Nel complesso le località campane presenti nella guida sono 35. Centola, Capri, Anacapri, Montecorice hanno 4 vele; Atrani,Camerota, Cetara, Bacoli, Procida, Casal Velino, Capaccio-Paestum, Agropoli, Massa Lubrense, Sapri, Pisciotta, Positano, Maiori, Minori, Ascea,Conca dei Marini, Amalfi,Vibonati, Vietri sul Mare, Praiano,Capitello, Sorrento hanno conquistato tre vele mentre Vico Equense, Meta, Policastro, Ischia e Sant’Agnello ne hanno due.
Novità di quest’anno, presente anche all’interno della guida il Mare più bello, sono anche i 33 comuni amici delle tartarughe marine. Di questi ben 12 sono località campane: Pollica, San Giovanni a Piro, Castellabate, San Mauro Cilento, Pisciotta, Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Camerota, Sapri, Casal Velino e Cetara, comuni che hanno siglato un apposito protocollo d’intesa per rendere le spiagge accoglienti anche per le tartarughe che depongono le uova.