Torna ad Eboli con la sua quarta edizione La Notte degli Osti, appuntamento di inizio estate dedicato alla celebrazione del “simposio” nella sua forma più letterale, coinvolgendo le botteghe del centro storico della cittadina. Per l’occasione, presso il Chiostro del Museo Nazionale, adiacente a Piazza San Francesco, si potranno degustare e acquistare i vini dei vignaioli artigiani che saranno co-protagonisti della due giorni di musica e convivio.
La kermesse si aprirà domani, 25 giugno, con un ospite musicale d’eccezione: Raphael Gualazzi, ospite del trio Emma Morton and The Graces, in concerto nella Piazza San Francesco a partire dalle 21:30.
La sera del 26 giugno è completamente dedicata alla convivialità. Due piazze, una strada, tre giardini, un chiostro, una terrazza: sono i luoghi iconici del tessuto cittadino che si animeranno con tavolate e commensali, mentre chi ospita svolgerà il suo servizio accompagnato da una lista di “invitati speciali” (osti, cuochi, vignaioli). Ogni osteria proporrà un menu di 4 portate e 4 vini, in abbinamento al prezzo complessivo di 50 euro. Tutti gli Osti, all’interno del proprio menu, utilizzeranno il pane del Forno di Vincenzo, fantastica realtà della comunità ebolitana. Insomma, un intreccio di culture ed eccellenze del territorio per favorire meccanismi virtuosi, quali la tutela del patrimonio culturale materiale e immateriale e la salvaguardia del lavoro artigianale. Tra i numerosi eventi a disposizione dei visitatori c’è anche il “Pranzo Ellenico”, previsto per le 13 di mercoledì 26, a cura di Giannis Koumanis, Costas Linardos e Diego Sorba, un menù pensato per ricordare che ci si trova pur sempre nei territori della Magna Grecia.
La Notte degli Osti è organizzata dall’Associazione Luce con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Eboli, il sostegno di Banca Campania Centro e la direzione artistica di Giovanni Sparano, titolare della vineria Alberto Ritrovo e già ideatore della kermesse musicale Barezzi Festival.