L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi) ha vinto il Premio Strega 2024. Al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma, insomma, è andato tutto secondo previsioni. La 62enne scrittrice abruzzese, al suo quinto romanzo in tredici anni, centra l’obiettivo massimo dell’editoria italiana guadagnando 189 voti. Secondo con 143 voti, questo sì a sorpresa, è Dario Voltolini con Invernale (La Nave di Teseo), il romanzo probabilmente più ispirato dell’insolita sestina. Terza Chiara Valerio con il suo “giallo” Sellerio, Chi dice e chi tace, che registra 138 voti. A seguire Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori, 83), poi Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli, 66) e infine con una manciata di preferenze – 25 – Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica (minimum fax). Di Pietrantonio succede quindi alla defunta Ada D’Adamo che vinse l’anno scorso con Come d’aria (Elliot) ed è la terza donna a vincere lo Strega negli ultimi sette anni, la sesta negli ultimi venticinque. Per Einaudi, invece, si tratta del sedicesimo Strega della sua storia, il quinto negli ultimi dieci anni, che lo avvicina ancora un gradino in più a Mondadori a quota 23 Strega, ma oramai a secco da 13 anni quando vinse Alessandro Piperno con Inseparabili: Il fuoco amico dei ricordi.
Di Pietrantonio ha festeggiato in diretta la vittoria mandando giù un sorso del liquore che dà il nome al premio (“non ho mai bevuto in vita mia” – presumiamo alcolici ndr) e promettendo che userà la sua voce “in difesa dei diritti per cui una generazione di donne ha lottato” e che “oggi trovo non più scontati”. L’età fragile è un libro totalmente al femminile, con un tenace ed erculeo punto di osservazione verso un sinistro e oscuro mondo maschile. Nel romanzo vincitore si narra il travagliato rapporto tra una madre borghese, ma originaria di un paese montanaro dell’Abruzzo, e la giovane figlia che cerca un futuro a Milano.
Di Pietrantonio è nata in un piccolo paese dell’Abruzzo, ha 62 anni ed è dentista pediatra a Penne. È al suo quinto romanzo in 13 anni. Scoperta da Elliott (Mia madre è un fiume), nel 2020 è arrivata seconda alla finale dello Strega con Borgo Sud.