Un pezzo di storia rivive grazie alla Ciancio Arredo Negozi e al Sindaco Pagano.
Un simbolo della città di Roccapiemonte torna a vivere. Un pezzo del pino secolare crollato nel febbraio 2023 a causa del maltempo è stato trasformato in un bellissimo tavolo che sarà custodito nel Municipio.
L’albero, che si trovava all’interno della Villa Ravaschieri ed era uno dei simboli dell’Agro Nocerino-Sarnese, sembrava destinato all’oblio dopo la sua caduta. Ma grazie alla caparbietà del Sindaco Carmine Pagano e all’amore per il pino da parte di Nicola e Mauro Ciancio della ditta Ciancio Arredo Negozi, il legno del pino ha trovato nuova vita.
Il tavolo, realizzato con il legno pregiato del pino secolare, è un’opera d’arte unica. Impreziosito da una targa in ceramica della ditta Vietri ed Arte, sarà un ricordo tangibile della storia di Roccapiemonte.
“L’idea di realizzare un tavolo con il legno del pino è nata subito dopo la sua caduta – spiegano Nicola e Mauro Ciancio – Abbiamo ottenuto una parte del legno lavorato dal signor Mario Lamberti e ci siamo impegnati per recuperarlo e lavorarlo al meglio. Per noi, come per tutti i cittadini, questo tavolo è un pezzo di storia di Roccapiemonte che riprende a vivere”.
Il Sindaco Pagano ha espresso la sua commozione: “Siamo passati da momenti di sconforto per la perdita di un simbolo della città a questa giornata di gioia. Il recupero del pino e la sua trasformazione in un tavolo così pregiato è un motivo di grande orgoglio. Ringrazio la Ciancio Arredo Negozi per la sua generosità e per la cura con cui ha realizzato il tavolo. Un plauso anche alla Vietri ed Arte per la bellissima targa in ceramica”.
Il nuovo tavolo rappresenta un segno di rinascita e di continuità per Roccapiemonte, un modo per mantenere vivo il ricordo del suo storico pino e per trasmetterlo alle generazioni future.