
Sarà pienamente operativo a partire da domani, giovedì 11 luglio, l’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, nuovo scalo della Campania che servirà ad alleggerire la mole di utenti che grava sull’aeroporto di Napoli Capodichino; il nuovo aeroporto sorge tra i Comuni di Pontecagnano Faiano e Bellizzi, a circa 14 chilometri a Sud di Salerno. Grazie allo scalo di Salerno – gestito da Società Gestione Servizi Aeroporti Campani S.p.A. (Gesac) – non solo i turisti in arrivo potranno raggiungere più facilmente le bellezze della Costiera Amalfitana, ma i campani potranno recarsi in molteplicità località, sia in Italia che all’estero, come Berlino, Londra, Milano, Cagliari, Malta, la Grecia e la Turchia.
Sono tante le destinazioni, come detto, che si potranno raggiungere dal nuovo aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, così come sono tante le compagnie aeree che hanno deciso di puntare sullo scalo: EasyJet, Ryanair, Volotea, ma anche Universal Air, Luxwing e Air Horizont. Ecco, invece, l’elenco di tutte le mete, nazionali e internazionali, che si potranno raggiungere dell’aeroporto di Salerno:
Basilea
Berlino
Cagliari
Catania
Corfù
Djerba
Ginevra
Londra Gatwick
Londra Stansted
Malta
Milano Bergamo
Milano Malpensa
Nantes
Torino
Verona
Non tutte le mete, però, sono raggiungibili con un volo diretto. Come specifica sul sito l’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, infatti, i voli diretti in partenza dallo scalo sono i seguenti:
Salerno-Basilea, il venerdì alle 16.05
Salerno-Basilea, il martedì alle 8.40
Salerno-Basilea, il venerdì alle 16
Salerno-Berlino Brandeburgo, il venerdì alle 15.40
Salerno-Berlino Brandeburgo, il lunedì alle 18.15
Salerno-Cagliari, il sabato alle 13.20
Salerno-Cagliari, il mercoledì alle 7.45
Salerno-Catania, il lunedì alle 12
Salerno-Catania, il venerdì alle 18.15
Salerno-Catania, il lunedì alle 9
Salerno-Corfù, il venerdì alle 17
Salerno-Corfù, il martedì alle 18.05
Salerno-Djerba, il lunedì alle 18.20
L’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi si trova tra Pontecagnano e Bellizzi, a 14 chilometri di distanza da Salerno. Non c’è una stazione ferroviaria che possa servire il nuovo scalo, ma l’aeroporto è raggiungibile sia in automobile che con gli autobus.
Come arrivare in auto
Per chi proviene da Nord, quindi anche da Napoli, il percorso consigliato è quello che prevede l’utilizzo dell’Autostrada A3 e dell’uscita Pontecagnano Sud/Aeroporto. Bisogna poi proseguire sulla Strada Statale 18 in direzione Bellizzi e seguire poi le indicazioni che da località Bivio Pratole conducono in via Olmo e poi allo scalo aereo;
Lo stesso percorso è consigliato anche a chi proviene da Sud;
Per chi, invece, proviene dalla Tangenziale di Salerno, l’uscita consigliata è quella di Zona Industriale. Bisogna poi seguire le indicazioni per la Strada Statale Aversana e poi per l’aeroporto.
Come arrivare in autobus
Busitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato) mette in collegamento quotidianamente, in corrispondenza delle partenze dei voli, la stazione di Salerno e l’aeroporto Costa d’Amalfi: la durata del viaggio è di 40 minuti, mentre il prezzo del biglietto è di 5 euro (più altri 5 euro in caso di bagaglio extralarge o di secondo bagaglio);
In alternativa, si può utilizzare l’autobus della Linea 8 Battipaglia-Salerno, che mette in comunicazione la città della provincia salernitana con l’aeroporto.
Parcheggi e tariffe 2024
All’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi è presente un parcheggio proprio di fronte al terminal, che consente soltanto pagamenti elettronici. Di seguito, le tariffe del parcheggio dell’aeroporto:
Sosta fino a 15 minuti: gratis
Sosta fino a 1 ora: 2 euro
Ore successive: 2 euro all’ora
Massimo giornaliero: 12 euro
Massimo settimanale: 50 euro
Dall’ottavo giorno in poi: 7 euro al giorno