Le operazioni di rullaggio del Volotea, aeromobile di una delle quattro compagnie che sono operative da oggi, calpestano l’asfalto della storia. Per Salerno e la Campania è una data da segnare sul calendario: dopo decenni d’attesa l’aeroporto “Costa d’Amalfi” è finalmente realtà.
Appuntamento fondamentale per la seconda città della Campania, unica grande regione d’Italia a non avere un secondo scalo di riferimento. Fino ad oggi, con il taglio del nastro dell’aeroporto.
Primo atteraggio alle 8:25 da Milano Malpensa, poi a seguire il primo decollo dalla Campania. Oltre Volotea, Easy Jet, Ryanair e Universal Air sono le compagnie che – sotto la regia di Gesac – hanno scommesso su Salerno. Ai voli di linea si aggiungeranno le destinazioni charter per le destinazioni estive.L’aeroporto è entrato in funzione con l’atterraggio del primo volo proveniente da Nantes, operato da Volotea, alle 8.25 di questa mattina. Cinque minuti dopo, un aereo EasyJet proveniente da Milano Malpensa è atterrato con tutti i posti occupati, segnando un avvio promettente per lo scalo salernitano.
Inaugurazione con Matteo Salvini e Vincenzo De Luca, ma l’aerostazione è già strapiena di viaggiatori, dipendenti e addetti ai lavori. Salerno guarda con fiducia al futuro e punta sul turismo per rilanciare l’occupazione.
Le parole di Salvini: “”Faccio un lavoro straordinario, impegnativo, che perà dà tante soddisfazioni. Sto girando da mesi l’Italia in lungo e in largo, finanziando, progettando, sbloccando, inaugurando opere che sono fondamentali per il lavoro, la sicurezza e lo sviluppo del Paese. Dal Veneto alla Puglia, dalla Lombardia oggi a Salerno un sistema aeroportuale che porterà migliaia di posti di lavoro sul territorio, che collega Salerno e la Campania all’Italia con Londra, Berlino e altri Paesi del mondo”.Così il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a margine della cerimonia di inaugurazione dell’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi.”Quella di oggi – ha detto – è una giornata importante anche perché è un punto di partenza, qua arriveranno turisti, imprenditori. Stiamo finanziando con 300 milioni di euro la metropolitana che arriverà qua, quindi significa viaggiare di più e inquinare di meno, guadagnare di più. Una bella giornata. Quando la politica si unisce sulle infrastrutture fa un bel servizio”, le parole dell’esponente del Governo.
Le parole di De Luca: ««Una giornata storica: questa mattina il primo atterraggio e la prima partenza dall’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi. Ci sono voluti quasi vent’anni di lavoro per arrivare a questo risultato. Il punto di svolta è stata l’iniziativa della Regione Campania che ha unificato la gestione dell’aeroporto di Salerno con quello di Napoli-Capodichino, con la Gesac ha portato avanti tutto il progetto. Siamo riusciti in questo modo a concretizzare l’investimento, a seguire una procedura complessa, a dare respiro a Capodichino e, contemporaneamente, a realizzare il secondo aeroporto della regione. Per il territorio una svolta straordinaria dal punto di vista economico e turistico», ha concluso De Luca.
“Per noi della Segreteria FiltCgil di Salerno è un traguardo straordinario, considerando l’impegno che da oltre vent’anni mettiamo in campo e che abbiamo profuso anche nei momenti più bui di questo estenuante percorso di gestazione logistico e amministrativo. Fortunatamente, questo impegno ha fatto sì che il sogno dell’aeroporto diventasse realtà. Siamo consapevoli che si tratta di un punto di partenza e lo accogliamo con tanta soddisfazione, ma continueremo necessariamente il nostro lavoro sindacale, teso alla salvaguardia e alla crescita dei posti di lavoro, allo sviluppo dell’infrastruttura e dell’intero territorio provinciale di Salerno – scrive Gerardo Arpino, segretario generale della Filt Cgil -. Tutto è pronto: gli operatori aeroportuali sono già da qualche giorno vestiti di tutto punto con le nuove divise di ordinanza, i sistemi di controllo e sicurezza sono stati integralmente revisionati e abilitati all’uso, i parcheggi sono stati attrezzati con colonnine per il pagamento e con segnaletica orizzontale e verticale, e le strade di accesso alla struttura, da via Magellano passando per l’Aversana fino a via Olmo, sono state riasfaltate nelle ultime ore. Adesso tocca solo ai protagonisti dello spettacolo, ai passeggeri, riempire l’infrastruttura e calcare il piazzale di accesso per scendere o imbarcarsi sugli Airbus e i Boeing delle note compagnie che sorvoleranno i cieli salernitani”, le riflessioni condivise con il responsabile del dipartimento trasporto aereo, Gianluca Petrone.