I sindaci dei 13 comuni dell’Agro Nocerino si sono riuniti per fare il punto sul piano di sviluppo strategico per il territorio. L’incontro, organizzato dal sindaco di Corbara e presidente della Conferenza dei sindaci, Pietro Pentangelo, è stato l’occasione per dare il benvenuto ai neo eletti, Gennaro D’Acunzi (Nocera Superiore), Andrea Annunziata (San Marzano sul Sarno), Francesco Squillante (Sarno) e per discutere delle priorità per il futuro dell’area.
I sindaci hanno concordato sulla necessità di lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi comuni e per intercettare i fondi disponibili a livello nazionale e europeo.
“Maggiore sarà la collaborazione, maggiore sarà il raggiungimento degli obiettivi ed anche l’intercettazione di fondi”, ha affermato Pietro Pentangelo.
“È stata un’occasione importante per fare il punto della situazione e per ribadire la nostra volontà di lavorare insieme per il bene del territorio”, ha dichiarato il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio. “Il Masterplan è uno strumento fondamentale per lo sviluppo dell’Agro Nocerino e noi sindaci siamo pronti a fare la nostra parte per renderlo realtà”.
Tra i progetti specifici discussi dai sindaci ci sono la rigenerazione ambientale, il completamento della rete di trasporto, la riqualificazione della filiera agroalimentare, l’innovazione del sistema produttivo e manifatturiero, il potenziamento delle politiche sociali e l’implementazione di azioni per la sicurezza e la legalità.
“C’è una buona intesa tra i sindaci dell’Agro – ha spiegato il sindaco di San Valentino Torio, Michele Strianese – siamo pronti a fare squadra per la comunità che ha bisogno di riferimenti ed unità”.
I sindaci hanno espresso la loro soddisfazione per l’incontro e per la rinnovata collaborazione. “Un incontro proficuo – ha commentato la sindaca di Castel San Giorgio, Paola Lanzara – c’è un’importante unione di intenti che darà risultati. Abbiamo parlato del piano di zona e di progettualità per l’intero Agro”. Soddisfatto anche il sindaco Carmine Pagano che dice: “la comune visione di intenti e una progettualità sinergica porterà sicuramente alla centralità degli obiettivi prefissati “.
Un augurio di buon lavoro ai neo eletti, con l’auspicio che questa proficua collaborazione possa portare a un futuro migliore per l’intero territorio.