Esaurita la campagna elettorale – coi nostri complimenti per l’affermazione che l’ha portato in consiglio comunale – Anna Lisa Carleo, già Garante dei diritti degli animali – torna a collaborare con noi con AnimAnimale, prima però pubblichiamo il suo reportage sull’escursione alle Grotte di Annibale di un caldo mattino di luglio, un sabato piacevole per chi ha preso fresco… (m.m.)
Da amante della montagna della montagna e non del mare, vi dico con estrema obiettività le mie impressioni su questo esempio storico e naturale di bellezza. Una cavità situata ai piedi del monte Albino, formata da 3 grotte comunicanti, la cui principale è nota come Grotta di Annibale, mentre le altre due sono chiamate rispettivamente Grotta dei Pipistrelli e Grotta Oscura. E’ credenza locale, che il comandante cartaginese Annibale si sia riparato qui, insieme al suo esercito, durante l’assedio di Nuceria del 216 a.c.
Percorso abbastanza accidentato ma decisamente belle, così come sono bellissime le grotte. Urge. secondo me, intervenire per metterlo sempre più in sicurezza. La durata ad andatura nornale ? Un’oretta e mezza, tutto molto suggestivo. Consiglio a chi vuol provare questa gioia e questa emozione di non andare mai da soli (in passato si sono verificati problemi risolti grazie agli interventi degli enti predisposti), quindi sempre accompagnati, dotandosi di bastoni e scarpe da trekking. Si suda, naturalmente col tratto in salita dell’andata. Ma la fatica è onestamente mitigata: stamattina abbiamo avuto a che fare solo con un paio di tratti al solo, il resto è ombreggiato. I volontari che si sono adoperati per questo evento vanno ringraziati: hanno posizionati corde di sicurezza e steccati veri e propri. Un ultimo consiglio all’insegna della prudenza: evitiamo di perdere anziani, bambini e animali.