
Un trionfo di passione, talento e tenacia!
Gli Sbandieratori Torri Metelliane di Cava de’ Tirreni hanno conquistato la Tenzone Argentea alla XXI edizione della manifestazione svoltasi ad Ascoli Piceno dal 19 al 21 luglio 2024. Un traguardo eccezionale che regala al gruppo la promozione in Serie A1, la massima categoria degli sbandieratori in Italia.
La gioia è esplosa tra gli sbandieratori e i loro sostenitori al termine della gara, culminando in una grande festa in piazza Vittorio Emanuele III a Cava de’ Tirreni. Lacrime di gioia, abbracci e cori di esultanza hanno accompagnato la celebrazione di questo traguardo storico.
L’edizione 2024 della Tenzone Argentea si è aperta con i saluti istituzionali dei vertici della Fisb (Federazione italiana sbandieratori), a cui è seguita la sfilata, attraverso il centro storico di Ascoli Piceno, di tutti i venti gruppi partecipanti al torneo. Un corteo di colori, musica e tradizione che ha culminato in piazza Arrigo, dove si è svolto lo spettacolo vero e proprio.
Non è la prima volta che gli Sbandieratori Torri Metelliane si distinguono per la loro bravura e tenacia. Negli ultimi due anni, infatti, avevano sfiorato la promozione in A1, mancandola per un soffio. Quest’anno, però, la determinazione e il talento hanno avuto la meglio, portando il gruppo al meritato traguardo.
I successi degli Sbandieratori Torri Metelliane non si limitano alla classifica generale. Il gruppo ha ottenuto infatti ottimi piazzamenti anche nelle specialità individuali, con Simone De Luca che si è distinto nel singolo tradizionale, Alfonso Milito e Francesco Della Rocca nella coppia tradizionale, e i musici che hanno incantato il pubblico con le loro coreografie. Inoltre, il secondo posto nella piccola squadra e il terzo posto nella grande squadra confermano il valore indiscusso del gruppo cavese.
La vittoria degli Sbandieratori Torri Metelliane rappresenta un grande motivo di orgoglio per l’intera città di Cava de’ Tirreni. Il sindaco Vincenzo Servalli ha espresso la sua gioia e ha elogiato il gruppo per la passione e l’impegno profuso nel portare avanti la storia e il folklore della città. “Orgoglioso di questi splendidi ragazzi. Le mie congratulazioni al presidente dell’Associazione Dino Di Marino che, con la passione che lo contraddistingue, porta avanti con i suoi ragazzi la storia ed il folklore della nostra città. Ad maiora semper”, ha commentato il primo cittadino.
Con la promozione in A1, gli Sbandieratori Torri Metelliane si preparano ad affrontare una nuova sfida, consapevoli di poter competere con i migliori gruppi d’Italia. L’obiettivo per il prossimo anno è chiaro: conquistare la Tenzone Aurea e portare ancora più in alto il nome di Cava de’ Tirreni.
L’appuntamento è per lunedì 29 luglio, alle ore 18, il gruppo sarà ricevuto dal sindaco presso il Palazzo di Città per ricevere l’omaggio ufficiale per la meritata promozione. Un’occasione per celebrare insieme questo traguardo straordinario e per guardare con fiducia al futuro, certi che gli Sbandieratori Torri Metelliane continueranno a brillare nel panorama nazionale e internazionale.
“Un successo che è il frutto di un lavoro di squadra impeccabile, dove ogni singolo componente ha dato il massimo”, queste le parole del direttore artistico del gruppo, Felice Francesco Pisapia, a cui va il merito di aver guidato, con instancabile dedizione, gli Sbandieratori Torri Metelliane verso questo traguardo straordinario.
Forza Torri Metelliane!