“Scuola Futura Estate non è soltanto formazione; è anche divertimento, è anche gioco, è anche sport e tanto altro – commenta il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, durante la serata dedicata all’edizione speciale di Scuola Futura nel Parco Archeologico di Pompei.Il teatro, il gioco, lo sport, sono momenti fondamentali per favorire l’inclusione scolastica, per stimolare quel percorso di affezione, di coinvolgimento dei nostri giovani nella formazione”.
Sono circa 950 mila gli studenti coinvolti nel progetto Scuola Futura Estate, il campus itinerante che in questi mesi ha portato in tutta Italia progetti, laboratori, e attività formative per studenti e personale scolastico. In Campania, sono stati trattati i temi della storia e dell’archeologia con un focus dettagliato su Pompei.
La serata del 22 luglio ha visto la partecipazione dell’amministrazione comunale, nella figura del Sindaco Carmine Lo Sapio e del Direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel che hanno accolto calorosamente il ministro in visita agli scavi.
<< La cultura può cambiare le vite delle persone – afferma Gabriel Zuchtriegel – come dei tantissimi ragazzi che hanno partecipato ai progetti, all’inizio forse titubanti, ma poi vogliono tornare e vedere le mostre, gli scavi. E la cosa bella è che tutti i loro insegnanti lo hanno confermato, li vedono cambiati. >>