Ma Nocera Superiore quanti consiglieri comunali ha ? Fino ad oggi, alla proclamazione ma anche alla seduta del 30 luglio con termini perentori da rispettare per gli atti riguardanti il bilancio, cittadini e addetti ai lavori ne hanno visti 15. E il sedicesimo ? “Non mi sento affatto un convitato di pietra, anzi mi sento non convocato – afferma Nello Montalbano- 43 anni il prossimo 14 agosto, il più votato tra le fila di Forza Italia, subentrato in consiglio al padre Gaetano a seguito delle note vicende. Nello da dieci anni fa residenza a Rimini.
Dal 2013 ad oggi è dirigente Medico di I livello specialista ORL, presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Infermi di Rimini. Da Gennaio 2022 è responsabile chirurgia Oncologica e ricostruttiva testa collo presso lo stesso ospedale.
“Non so come abbia fatto mio padre a trovare tutto quel tempo per la politica. Forse da medico di base è meno complicato, ma vi assicuro che fare il medico ospedaliero assorbe gran parte della giornata. Per questo e soprattutto per il fatto di vivere da tempo lontano da casa, una volta subentrato in consiglio comunale, ringraziando i miei elettori e ritenendomi onorato di contribuire al destino della mia città, mi ero dato del tempo per decidere cosa fare, cioè se restare oppure lasciare spazio ad Annabel Villani. Ma qui, scherzo ovviamente, non mi vogliono proprio far entrare”.
Espone i fatti: “il giorno prima della proclamazione, mio padre mi chiama e dice “allora domani vieni a casa “. Non mi era arrivata alcuna notifica e non potendo muovermi in alcun modo, visto che sabato scorso ero di turno come primario facente funzione, decisi di giustificare la mia assenza inviando una Pec al comune di Nocera Superiore, cioè agli uffici preposti, assieme al modulo che certificava l’assenza di incompatibilità per ricoprire il ruolo di consigliere.
Arriviamo alla seduta di martedì scorso. La convocazione arriva, tramite messo comunale, a casa della famiglia in quel di Grotti. “Sembra tutto paradossale, visto che la mia residenza è a Rimini da 10 anni e sarebbe bastata una Pec per girarmi la convocazione e l’ordine del giorno. Cosa farò ? Sono stato a Roccapiemonte stamattina, ogni due settimane scendo per visite specialistiche, ora risalgo ma lunedì chiamo segreteria e protocollo per ribadire che non ho intenzione di decadere dalla carica e che quindi le convocazioni al sottoscritto vanno girate via Pec e se c’era da attivare qualcosa avevo il diritto di esserne informato”.
La vicende del padre: “Non mi sembra giusto parlarne, solo in Italia succedono cose del genere. Però mio padre, pur coi tanti difetti che si ritrova, ha amministrato degnamente Nocera Superiore”.
E il calcio da portiere niente male ? “Arrivare a giocare in D con la squadra della mia città è stato onore e vanto. Poi ho scelto di dedicarmi solo alla professione medica. A Rimini ho giocato fino a 3 anni fa in Promozione. Ora mi diverto con l’Amatoriale, quest’anno la mia squadra ha vinto il campionato Over 35”.