Rimane il punto più alto nella storia calcistica dell’Agro: due squadre assieme in B, campionato 1947-48. L’effetto durò poco ma fa ancora “effetto” ricordare. La Nocerina arrivò per la prima volta in B esattamente 77 anni fa: 7 agosto 1947. I rossoneri, dopo aver dominato il girone A meridionale di Serie C, disputano il girone finale insieme a Monopoli, Benevento, Giostra, Turris e Messina. Questi ultimi vengono battuti nell’ultima giornata di campionato dalla squadra allenata dal tecnico/giocatore Remo Galli, grazie al solito Giuseppe D’Avino che quell’anno mette a segno 18 reti di cui ben 9 in 11 presenze nel girone finale.
Il successo contro i siciliani non basta però per evitare lo spareggio promozione. 7 agosto: stadio del Motovelodromo Appio di Roma e il match vede la Nocerina affrontare il Monopoli: chi vince è in Serie B.
Nel giro di 30 minuti Marchionni prima e Palma poi insaccano portando la Nocerina sul 2-0, prima che i pugliesi accorcino le distanze con Zucchinali a fine primo tempo. Nella ripresa ci si aspetta un assalto arrembante del Monopoli, ma è sempre la Nocerina a tenere il pallino del gioco e a chiudere la partita con un 4-1 finale grazie alle ultime due reti messe a segno da Longhi e D’Acunto. Gli eroi del tempo si chiamavano Busidoni, D’Acunto, D’Avino, De Fazio, Ferrarese, Galli, Longhi, Marchionni, Montagner, Palma e altri ancora.
La Scafatese, invece, era salita in B l’anno prima.Alla ripresa dei campionati, la squadra campana fu iscritta al campionato di Serie C 1945-46, che concluse al terzo posto, guadagnandosi la promozione in Serie B per la stagione 1946-47, grazie alla rinuncia delle due squadre (Benevento e Gladiator) che la precedettero in classifica. Il primo anno in Serie B i gialloblù chiusero il campionato al quarto posto a pari punti con il Lecce (storicamente il miglior risultato di sempre per una realtà calcistica dell’Agro), davanti a loro invece si classificarono i granata della Salernitana promossi in A, la Ternana e il Pescara. Per la squadra di Galli e De Caprio (nomi ricorrenti anche per la Nocerina di quelle annate) salita in B, faceva la differenza Domenico De Vito ma erano super anche Snidersich, Buccioli, Caroldi e Vignapiano.
Nel campionato 1947-1948 invece il sogno cadetto dell’Agro si interruppe: retrocessione in C sia per i molossi che per i canarini e viaggio in anni cinquanta tormentati calcisticamente parlando in entrambe le piazze. Gli scontri diretti finirono così: Nocerina-Scafatese 1-0 (gol di Longhi), Scafatese-Nocerina 1-0 (gol di Mazzi).