Nocerina di Novelli, con tanta gente a riposo (hanno anticipato il rompete le righe di ferragosto quelli con aerei, treni e traghetti in immediata partenza), inizialmente così nella sfida al Medici di Polla: Wodzicki (2005); Giacinti, Coppola (2007), Sparandeo, Fabbricatore (2006); Gerbaudo, Basualdo, Grandis; El Mouttaqi, Marquez, Faiello.
Le scelte iniziali di Graziani per la Buccino Volcei, costruita dall’ex rossonero Lordi col benestare del presidente Del Chierico (qualcuno lo ricorderà da calciatore di un vecchio Castel San Giorgio, risponde in versione 4-3-3 a specchio: Palladino; Di Mauro, Pierce, Dellacasa, Del Giudice; Iasevoli (2005), DeVasconcelos, Titarelli: Hefiane, Gonella, Gautieri. A disposizione: Isernia, Rovezzi, Buono, Volo, Cirone, Gibba, Sannia, Ruoppolo, Savastano e Montemarani.
Primo tempo da 35 minuti. Il Buccino sfiora il vantaggio con l’esterno marocchino 2002 Ayoub Hefiane Al 16′ però passa la Nocerina, con il colpo di testa di Facundo Marquez. Buccino pericoloso con l’incursione a sinistra dell’ex Sapri Titarelli (bravo a dialogare sulla catena mancina con l’ex Scafatese Gautieri).
Secondo tempo Nocerina: Pirrò rileva il coetaneo polacco tra i pali, Ferrari prende il posto di Marquez. Nel Buccino le prime novità rispetto al primo tempo sono Isernia, Montemarani e Savastano. Pirrò sventa il pericolo portato dagli avversari in apertura di seconda frazione. Il jollu Faiello, oggi fatto giocare da esterno d’attacco a sinistra, sotto lo sguardo dell’avversario di giornata Sannia che fu compagno suo di squadra nella Nocerina baby di un decennio fa, dà l’assist per il 2-0 a Ferrari: tutto cancellato, gol compreso, dalla segnalazione di fuorigioco. Ma Ferrari non s’arrende: col diagonale perfetto, su azione personale, firma il raddoppio molosso di giornata. Spazio per Addessi, che va a fare l’esterno d’attacco, cioè la sua parte (mentre Faiello va a fare l’interno di mediana). Il quarantenne Garofalo, fin qui collaboratore tecnico, prende il posto del diciottenne Fabbricatore (rimangono in panchina il terzo portiere Pellegrino e Trezza). Sull’altra sponda, ampia rotazione degli effettivi da parte di Graziani. Dormita di Pirrò, punizione dal limite non sfruttata dal Buccino. Poi Ferrari, con colpo di testa ravvicinato, va vicino al tris. Intraprendente Buono, sorveglia Pirrò. Nel finale, terzo gol della Nocerina: gioco facile per l’attento e sveglio El Mouttaqi.