Ravello, un gioiello incastonato nella costiera amalfitana, si prepara ad ospitare stasera, 19 agosto alle ore 20, un evento unico nel suo genere: “Racconti e Note”, un affascinante dialogo tra musica e letteratura che vedrà protagonisti il celebre pianista Michele Campanella e lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni.
In occasione dell’esecuzione della Sonata in Si minore di Franz Liszt, una delle vette più alte del romanticismo musicale, i due artisti ci condurranno in un viaggio emozionante alla scoperta di un capolavoro che ha ispirato il racconto di De Giovanni, “Le mani grandi”.
La Sonata in Si minore di Liszt è un’opera colossale, un’esplorazione profonda dell’animo umano che va ben oltre le difficoltà tecniche che la caratterizzano. De Giovanni, nel suo racconto, ci svela un lato intimo e meno noto del compositore ungherese, legando la creazione di quest’opera alla dolorosa perdita del figlio Daniel.
Un legame profondo tra musica
e letteratura
Attraverso le note di Liszt e le parole di De Giovanni, il pubblico sarà invitato a riflettere sul profondo legame tra musica e letteratura, e su come l’arte possa essere uno strumento di espressione e di elaborazione del dolore.
Un’occasione unica per ascoltare e dialogare
L’evento, oltre all’esecuzione della Sonata, prevede un momento di dialogo tra Campanella e De Giovanni, che darà al pubblico l’opportunità di porre domande e approfondire i temi trattati.
A causa delle avverse condizioni meteo, l’evento “Racconti e Note” con Michele Campanella e Maurizio De Giovanni, inizialmente previsto sul Belvedere di Villa Rufolo, si terrà presso l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello.
Per informazioni è possibile contattare il box office al numero 089.858422