“Ciao Marco, sono Sofia, stavolta vieni a sentirmi ? Ci tengo, sono tornata e ho voglia di cantare e di rivedere amici e affetti”: ci commuove la voce di Sofia Trapani in chat.
Riepilogo, allora. La notizia del finanziamento arrivato, Agrotoday l’aveva data in anteprima. Ora il grande evento: il Battistero di Santa Maria Maggiore, con l’inaugurazione del 31 agosto alle 19,30, sarà accessibile a tutti. In che senso ? Col montascale che eliminerà le barriere architettoniche per chi ha difficoltà motorie.
A seguire serata concerto con gli “Amici di Sofia”, madrina di eccezione il soprano Sofia Trapani. Fondamentale il contributo economico della Fondazione Banco di Napoli. Nell’occasione, alla presenza di autorità civili e religiose (oltre che di quella parte di imprenditoria che s’è subito mossa) si esibiranno due amici nostri: il Maestro Pietro Sellitto (lo seguiamo con stima e affetto) e la sua dolce metà Marianna Boffardi (nostra collaboratrice). Poi ci sarà la voce narrante per eccezione, Rosalba Canfora, colonna di Agrotoday. Soprattutto ci sarà lei, Sofia Trapani, che da anni si esibisce poco. Il Covid ha acuito le sue difficoltà ma lei è battagliera più che mai, ha accettato anche questa sfida in nome della musica, della civiltà, della bellezza. Permetteteci un pensiero a un’altra donna eccezionale: Maria Grazia Terrone, quando ci accennò al finanziamento arrivato, le brillavano gli occhi, non per vanagloria ma per la voglia di veder esaudito un sogno, il primo magari per Nocera Superiore ma anche per il resto di un territorio ricco d’arte. (m.m.)