Bacio Terracino regala la prima vittoria stagionale al Salernum.
Il Salernum apre la stagione 2024-2025 al “Figliolia” nell’incontro valido per la prima giornata del girone I di Coppa Italia d’Eccellenza che lo vede contrapposto all’Ebolitana.
Primi minuti di gara a tinte bluorange con il Salernum che muove il pallone nella metà campo avversaria. Tra i più attivi c’è Fortunato che prova a suggerire traiettorie interessanti per Bacio Terracino e Somma. L’Ebolitana risponde presente all’8′ con una giocata personale di Tedesco che sull’out di destra prova la conclusione nonostante la posizione defilata. La traiettoria del pallone è insidiosa e Pisapia decide per la deviazione in corner. Al 13′ ancora Pisapia protagonista. L’estremo difensore del Salernum, infatti, alza oltre la traversa una rovesciata di Giordano che ha provato la botta a rete in acrobazia su azione d’angolo. Al 23′ calcio di punizione sulla trequarti per l’Ebolitana, lo spiovente arriva sui piedi di Giordano che prova il tiro, ma la difesa devia in corner. Al 24′ è il Salernum a sfiorare il vantaggio: azione sulla destra e cross verso il cuore dell’area dove c’è Trimarco che fa da sponda a De Maio il cui colpo di testa, da posizione ravvicinata, viene neutralizzato in calcio d’angolo da Tesoniero. Al 30′ urlo strozzato in gola per il Salernum con palla fino al limite e tiro verso la porta con Tesoniero che respinge non in maniera perfetta. Infatti, sul pallone vagante si presenta De Maio che lo deposita in rete, ma tutto questo avviene con la bandierina alzata del secondo assistente. Al 36′ l’Ebolitana resta in 10 per l’espulsione diretta comminata dal direttore di gara a Lembo reo di aver trattenuto De Maio involato verso la porta di Tesoniero. Al 37′ Chiavazzo, sugli sviluppi di uno schema su punizione, prova la botta con il destro, ma il pallone si perde sul fondo. Al 42′ Salernum in vantaggio: De Maio scende lungo la fascia destra e serve in area Bacio Terracino che tutto solo realizza il gol dell’1-0. Al 44′ Bacio Terracino prova a concedere il bis. Il numero 10 vince il duello fisico con Giordano e si libera per la conclusione a rete, ma il sinistro dell’attaccante bluorange termina fuori. E’ l’ultima azione pericolosa del primo tempo.
Ad inizio ripresa è l’Ebolitana a fare la partita. Al 49′ Tedesco entra in area e calcia in porta, ma il tiro termina a lato. Al 57′ dopo un’azione prolungata, Fernando prova a sorprendere Pisapia che in uscita sbarra la strada all’attaccante azzurro. Al 60′, appena entrato, Santonicola manca l’appuntamento con il più classico dei gol dell’ex. Il numero 88 non è perfetto nella conclusione e Pisapia blocca tutto. Al 63′ Bacio Terracino innesca Somma che discende sull’out di sinistra, entra in area e serve De Maio che manca per poco l’appuntamento con il gol. Al 70′ Tedesco prova a mettersi in proprio e dopo due dribbling sulla linea di fondo calcia da posizione impossibile, ma il tiro termina alto. All’84’ il Salernum sfiora il 2-0. De Maio anticipa Tesoniero che entra in area e serve sul secondo palo Natella che, ostacolato dalla difesa dell’Ebolitana, calcia alto. All’87’ il Salernum reclama un calcio di rigore: De Maio porta palla e si accentra, serve Natella che entra in area e viene steso da un avversario, ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per assegnare la massima punizione. Al 93′ Trimarco fa da sponda per Natella che controlla e prova ad incrociare con il destro, ma Tesoniero si distende in calcio d’angolo. Il risultato non cambia ed il Salernum apre la stagione con una vittoria. Ora i bluorange rispetteranno un turno di riposo prima di scendere in campo in trasferta contro il Buccino in occasione della terza giornata del Girone I di Coppa Italia.
Così in campo:
Salernum Baronissi: Pisapia, De Marco (86′ Cardillo), Sirico, Fortunato, Boussaada, Chiavazzo, De Maio (90’+1 Boffa), Salerno S. (60′ Grieco), Trimarco, Bacio Terracino (73′ Natella), Somma (86′ Senatore). Allenatore: Polverino
Ebolitana: Tesoniero, Valentino, Lembo, Corsaro, Giordano, Esposito, Fois, Pesce (75′ Monaco), Evacuo (46′ Garofalo), Tedesco, Fernando (59′ Santonicola). Allenatore. De Cesare
Marcatori: 42′ Bacio Terracino (S