Torna la sesta edizione del Mac Fest, il festival culturale promosso dall’associazione culturale MACass che ha per palcoscenico la cittadina di Cava De’ Tirreni. Tema di quest’anno è “A(r)mando”, una riflessione sull’amore e sul conflitto che coinvolge i giovani e giovanissimi del territorio in una settimana densa di esperienze laboratoriali e proiezioni in attesa della maratona di 48H entro la quale produrre un cortometraggio girato, montato e ambientato a Cava.
Questa seconda giornata si apre con il Laboratorio di tecniche performative e spazi comunitari, a cura del docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Mauro Maurizio Palumbo, il quale guiderà i partecipanti nella scoperta delle connessioni tra espressioni corporee e spazi urbani in un incontro dedicato alla performance art in un’ottica transdisciplinare, per la realizzazione di un’opera collettiva immediata da portare in scena negli spazi dello Studio XXXV, il teatro d’elezione della MAC Factory, la sezione del festival dedicata ai workshop. Lo Studio è uno spazio poliedrico che coniuga il mondo della musica a quello delle arti visive e performative e ospita anche una mostra tematica per quest’edizione.
Un festival per una piccola città significa anche riflessioni sulla cittadinanza attiva, ed è proprio questo il tema della tavola rotonda di questa sera al Teatro Comunale Luca Barba, che ha lo scopo di creare uno spazio di dialogo e confronto tra giovani, istituzioni e organizzazioni del Terzo Settore da cui possano emergere idee innovative e soluzioni pratiche per superare le difficoltà esistenti riconoscendo il ruolo cruciale dei giovani nel plasmare il futuro delle comunità cittadine. Partecipa alla tavola rotonda l’europarlamentare Benedetta Scuderi.
MAC Fest è anche e soprattutto un festival di cinema: torna quindi la rassegna “Ammuina”, due appuntamenti per questa sera e per la serata di domani per riflettere su tematiche attuali come lo spopolamento dei territori, la gentrificazione e la guerra. L’appuntamento di stasera prevede la proiezione di nove cortometraggi di regie nazionali ed internazionali.
La serata si conclude con l’esibizione live del duo cantautorale partenopeo Mille Punti negli spazi del Social Tennis Club di Cava De’ Tirreni, ribattezzato “Casa MAC” per l’occasione del festival.