Il corpo continua ad essere tra i protagonisti indiscussi di questa sesta edizione del MAC Fest di Cava De’ Tirreni, il festival culturale ideato dall’associazione MACAss per valorizzare il territorio attraverso pratiche artistiche coinvolgendo un pubblico giovane in giornate dedicate al confronto con le istituzioni, alla sperimentazione e alla socialità. Il secondo workshop della MAC Factory, presentato nello spazio polifunzionale Studio XXXV nel cuore della città, ha per tema il tatuaggio su specchio; a tenere la lezione è la tatuatrice campana Carmela Miranda, che in questa speciale pratica unisce le arti dell’incisione e del tatuaggio, dando a questa forma d’espressione una dimensione ancora più artigianale.
La politica è una parte fondamentale dei festival culturali, soprattutto quelli più legati al territorio: il secondo appuntamento con la rassegna di cinema “Ammuina”, presso il Social Tennis Club, è la proiezione del docufilm “Mimmolumano” di Vincenzo Caricari, presentato in collaborazione con il Pigneto Film Festival. Il docufilm racconta la storia di Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace ed eurodeputato capolista al Sud per Alleanza Verdi Sinistra, che si è distinto per le sue operazioni umanitarie volte a creare una comunità solida e solidale nel piccolo borgo calabrese. La sezione politica del festival prosegue con il talk “Geopolitica e conflitti internazionali”, in cui la piattaforma di libera informazione Koliba dialoga con Bianca Senatore e Giuseppe Acconcia su un tema di fondamentale importanza per tutte le generazioni in ogni momento storico.
Il filo conduttore tra politica, ambiente e questioni di genere porta alla presentazione di “Prime. Dieci scienziate per l’ambiente” di Mirella Orsi, presso la libreria Centopagine. Il volume, edito da Codice Edizioni, racconta come innumerevoli studi, scoperte e ricerche rivoluzionarie condotte da donne di scienza abbiano segnato un punto di svolta nella comprensione della natura, in un contesto in cui nella cultura di massa è complesso far emergere i nomi delle scienziate ed attiviste ambientali che hanno contribuito ad operazioni di ricerca, rigenerazione e difesa.
A fine serata, un cambio drastico di tono si avrà grazie alla performance dello stand-up comedian Davide DDL, autore, ghostwriter e co-host del “Vincenzo Comunale Show” di agosto 2023. È stato tra i principali autori nonché presentatore del format live “Inoltrato molte volte”, presentato alle Officine del Teatro San Carlo a ottobre 2023, e ha partecipato all’ “Open Mic Tour” del canale Comedy Central.