L’Istituto ComVass conquista due prestigiosi riconoscimenti e diventa un modello di innovazione didattica. Il sindaco Pagano: “Un orgoglio per tutta la comunità”
L’Istituto Comprensivo “ Mons. Mario Vassalluzzo” di Roccapiemonte ha ottenuto un doppio riconoscimento di rilevanza nazionale.
In primo luogo, l’Istituto è stato premiato come “Buona Pratica” per il suo innovativo progetto di “Didattica per Ambienti di Apprendimento” dall’Équipe formativa territoriale (EFT Campania) promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania pubblicandone i contenuti sul sito www.eftcampania.edu.it. Grazie al finanziamento del PNRR, le aule sono state trasformate in laboratori dinamici, dotati di tecnologie all’avanguardia e arredi flessibili, favorendo un apprendimento attivo e coinvolgente. Questo nuovo approccio didattico, curato dai docenti Sara Fasolino e Antonio Salzano, ha portato a un significativo miglioramento dei risultati scolastici e allo sviluppo di competenze chiave per il futuro, come il pensiero critico e la creatività.
In secondo luogo, l’IC “Mons. Vassalluzzo” è la prima scuola secondaria di I grado in tutta la provincia di Salerno a vincere il bando Piano Nazionale Cinema e Immagini con il progetto “GenerAzioni_Cinema” curato dalla prof.ssa Tiziana D’Alessandro. Grazie a questo finanziamento, gli studenti potranno vivere esperienze uniche nel mondo del cinema, sviluppando la loro creatività e sensibilità artistica.
Il Sindaco Carmine Pagano ha espresso grande soddisfazione per questi importanti risultati, sottolineando l’impegno dell’Amministrazione nell’investire nell’educazione e nella crescita dei giovani. La Dirigente prof.ssa Anna De Simone ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che premia il nostro impegno nell’innovazione didattica. Crediamo fermamente che questi nuovi ambienti di apprendimento possano fare la differenza nella vita dei nostri studenti.”
Un futuro promettente
L’Istituto Comprensivo “Mons. Mario Vassalluzzo” si conferma un punto di riferimento per l’innovazione didattica a livello nazionale. Grazie a questi progetti, la scuola diventa un luogo di crescita e sviluppo, in grado di offrire agli studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro.