Ultima giornata per quest’edizione del MAC Fest di Cava De’ Tirreni: si rinnova anche quest’anno l’appuntamento letterario con Roofbook, la rassegna culturale che unisce lettori, autori e case editrici sulle terrazze italiane al tramonto. Ospite di quest’anno Francesca Coin, sociologa e docente universitaria che si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali, per la presentazione del suo ultimo libro “Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita”, edito da Einaudi.
Il libro racconta la prospettiva italiana sul fenomeno che negli Stati Uniti è noto come “Great Resignation”, un’ondata di dimissioni coincisa con la fine dell’emergenza sanitaria COVID-19: dopo aver avuto mesi per riflettere sulla qualità della vita, tantissime persone esauste, esasperate e impoverite si sono organizzate per licenziarsi collettivamente dai settori della ristorazione, della sanità, della vendita al dettaglio, della cultura e da altri ancora. L’intento di Coin è di analizzare il nuovo significato dell’atto di dare le dimissioni: non solo significa impedire alle condizioni di sfruttamento di deteriorare la propria salute e le proprie relazioni, ma anche riconquistare tempo per se stessi e per la propria vita. L’incontro sarà moderato da Mariano Mastuccino, della libreria indipendente Centopagine di Cava De’ Tirreni, in collaborazione con il Forum dei Giovani cittadino.
Gli spazi del Social Tennis Club ospiteranno uno speciale workshop di psicologia della dottoressa Lucretia Paravia, sul tema delle “aspettative”. Le aspettative rivestono un ruolo di notevole importanza nel campo della psicologia e costituiscono un elemento fondamentale nella vita di ogni individuo. Si manifestano automaticamente nella mente, svolgendo un ruolo chiave nelle azioni e nei comportamenti che caratterizzano la quotidianità. Possono essere dirette verso noi stessi o verso gli altri, delineando un quadro mentale di ciò che potrebbe accadere. Cosa succede quando le aspettative vengono deluse, e al contrario quando vengono superate? Questo il perno principale del laboratorio.
Il Social Tennis Club sarà anche cinema d’eccezione per la première dei corti realizzati per la maratona di filmmaking “La 48H”, con l’annuncio del vincitore di quest’anno. Dopo la premiazione, sarà invece la volta degli ospiti musicali live: il cantautore Avincola presenta il progetto “Avincola canta Carella”, dedicato a Enzo Carella.
Il festival si concluderà domattina con un evento speciale: il concerto all’alba della chitarrista e cantante Monica Rispoli al Molo di Cetara.