Recentemente, il mulino situato in Via De Liguori a Sarno ha aperto le sue porte ai turisti grazie alla collaborazione con la Proloco, che ha organizzato visite guidate per far scoprire questo prezioso sito storico. Una delle più significative si è svolta venerdì scorso, 30 Agosto, durante il noto e ormai consolidato progetto “Le Vie del Gusto”, organizzato ormai da anni dall’amministrazione comunale. Durante la giornata, il mulino ha accolto circa 400 persone, coordinate dai volontari della Proloco, diretta da Vincenzo Cerrato.
I turisti – divisi in piccoli scaglioni – hanno così avuto l’opportunità di conoscere la storia e il funzionamento della ruota del mulino. L’assessore al turismo, avvocato Lucio Annunziata, ha preso parte all’incontro, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei visitatori con il suo intervento.
All’esterno del mulino, durante “Le Vie del Gusto”, sono stati allestiti tavoli per la degustazione di freselle e biscotti di grano con pomodorini, accompagnati da un bel calice di vino, permettendo ai visitatori di gustare i sapori tipici del territorio sarnese.
La giornata è stata resa ancora più speciale da momenti musicali curati dalla Paranza della Madonna dei Bagni: i musicisti hanno creato un’atmosfera festosa con le loro tammorre, le chitarre, la fisarmonica. L’antica e suggestiva Via De Liguori si è trasformata così in un vivace luogo di incontro, dove i partecipanti hanno potuto ballare su musiche popolari, cantare e condividere un pasto all’insegna della tradizione locale.