L’ultima giornata di FLiP si è aperta con l’incontro con Ericavale Morello, moderato da Archipicchia, dal titolo “Vendesi Museo di Capodimonte. Partecipa all’asta”.È stata poi la volta dell’incontro con Massimo Andrei moderato da Rosaria Russo della Fondazione Polis dal titolo “Gaetano Filangieri e i diritti dei bambini”, dedicata al giurista e filosofo partenopeo. Si è conclusa l’ultima sessione del FLiP dedicata all’infanzia alle 12.30 con il reading in musica curato da Emanuela Nava, Antonio Testa e Valentin Mufila, moderato da @unalboa4mani, dal titolo “Parole e musica per cambiare il mondo”.
Le scrittrici Carmen Verde ed Emanuela Cocco e il libraio Antonello Saiz introdurranno tutti gli incontri pomeridiani dell’ultimo giorno di FLiP: si parte con l’incontro della sezione Tracce nella sabbia: presentazione di “L’ombra pesante della guerra. L’Afghanistan in un secolo di violenze” (Edizioni Melagrana) di Najeeb Farzad e L’ascaro (Tamu edizioni) di Ghebreyesus Hailu, con Najeeb Farzad e Uoldelul Chelati Dirar. L’incontro sarà tradotto da Alessandro Di Porzio e moderato da Roberta Rega e Pasquale Cerciello.
Wojtek Edizioni è la protagonista del secondo incontro di quest’ultima giornata con la presentazione di tre libri: “Novelle per un anno. 9LX1(365,25)” di Dario De Marco, “Indivisi: storia di una salvezza” di Anna Adornato e “Piressia” di Jonny Costantino. L’incontro, per la sezione Ordine e caos, sarà moderato da Fabio Mastroserio.
Si proseguirà con la terza e ultima Oasi: sarà il critico e scrittore Giuseppe Montesano a condurre un incontro da titolo “Questa sana follia, la lettura selvaggia”.
Il pomeriggio proseguirà in compagnia dell’attrice Cristina Donadio e dell’editore Maurizio Zanardi, che insieme con Giuseppe Affinito renderanno omaggio allo scrittore e drammaturgo napoletano recentemente scomparso, Enzo Moscato, moderati dal libraio e scrittore Mario Schiavone in un incontro dal titolo La tentazione e il deserto.
L’incontro intitolato La solitudine dell’Opera e vedrà Eduardo Savarese moderare la presentazione di due libri: “Gli stupidi e i furfanti” di Salvatore Toscano (Baldini+Castoldi) e “Invernale” di Dario Voltolini (La Nave di Teseo), finalista al premio Strega 2024.
Il FLiP 2024 si concluderà con l’ultima Opera sospesa (Mu ̔allaqāt): un incontro con l’autore mantovano Antonio Moresco, moderato dal professore Francesco De Cristofaro.