Torna dopo la pausa estiva anche Incontri, la rassegna di spettacoli di danza promossa dall’associazione Campania Danza con la direzione artistica di Antonella Iannone, che coinvolge alcuni dei maggiori siti d’interesse storico e culturale della provincia. Una due giorni, prevista per le giornate del 5 e 6 Settembre, dedicata all’arte tersicorea al Teatro dei Barbuti di Salerno, a margine del Barbuti Festival.
Primo incontro della rassegna lo spettacolo dal titolo “Essence” di Mandala Dance Company coreografato da Paola Sorressa. “Essence” indaga infatti la delicata questione di cosa nonostante le apparenti diversità accomuni le persone. L’interrogativo, se compreso nel suo senso più profondo, porta all’assenza di pregiudizi, al rispetto tra i popoli, alla tolleranza e all’accoglienza della diversità intesa come risorsa. L’approdo finale è la scoperta di essere parte di una Matrice comune che ci lega indissolubilmente gli uni agli altri a brevi e lunghe distanze temporali e territoriali. L’interrogativo se compreso nel suo senso più̀ profondo porta all’assenza di pregiudizi, al rispetto tra i popoli, alla tolleranza e all’accoglienza della diversità̀ intesa come risorsa. L’approdo finale è la scoperta di essere parte di una Matrice comune che ci lega indissolubilmente gli uni agli altri a brevi e lunghe distanze temporali e territoriali.
Si prosegue il 6 Settembre con l’Albanian Dance Theater e il loro spettacolo “Shkunden”, con la coreografia di Gjergj Prevazi. Lo spettacolo in scena trae ispirazione dal terremoto avvenuto in Albania il 26 novembre 2019, dalle conseguenze e i duri effetti che si sono avuti sulle esperienze sociali e individuali. Al centro di questa ricerca artistica ci sono gli aspetti emozionali, lo stato fisico e mentale nonché il processo morale e sociale. La ricomposizione musicale sul tema di Ludwig van Beethoven stimola impulsi fisici e suggestiona differenti stati emozionali. In scena Semela Skenderasi, Mariel Brahimllari, Besiana Bytyçi e Valentina Myteveli.
La rassegna continuerà poi con quattro appuntamenti esclusivi nel mese di Ottobre al Teatro Ghirelli di Salerno.