La squadra di Raffaele Di Napoli, grande ex di giornata, raccoglie un buon punto nel fortino napoletano. Sono quattro le lunghezze in classifica dei metelliani al termine della terza giornata di campionato, secondo pareggio consecutivo invece per la formazione di Valerio Bertotto.
Pronti via e conclusione di Fella da metà campo, la sfera termina alta non di molto rispetto allo specchio di porta difeso da Barosi. I tigrotti rispondono su un’indecisione di Piana e Loreto, Giorgione va via a destra e mette al centro: Saio legge l’intenzione e anticipa De Rosa. Al 5′ altro tentativo da distanza siderale, questa volta da parte di Pezzella, ma il portiere gialloblù para in tranquillità. Passano pochissimi secondi e i padroni di casa sfiorano il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Padula colpisce di testa e Boffelli deve togliere il pallone destinato all’incrocio dei pali. All’11’ Konate calcia da lontano per evitare il contropiede degli avversari, la parabola finisce distante dal bersaglio. Dopo una fase di sostanziale equilibrio, è la Cavese a rendersi pericolosa: Maffei trova Vitale che conclude, Barosi salva i suoi compagni. Al “De Cristofaro” si registrano costanti capovolgimenti di fronte, al 28′ iniziativa di Fella dai trenta metri, il numero 71 controlla senza difficoltà. Alla mezz’ora Di Napoli perde Rizzo per infortunio ed è costretto a giocarsi il primo slot di cambi: entra Badje. Al 31′ occasione per Giorgione in inserimento sul secondo palo, la sua girata è imprecisa. Due giri di lancette più tardi Fella entra in area e scarica verso la porta un destro a giro: Barosi devia. Sul prosieguo Sorrentino pesca Konate che manda il suo mancino sul corpo di Solcia.
Al rientro in campo per la ripresa Badje serve Sorrentino che manca la porta, sfuma la possibilità per gli aquilotti. Al 51′ Maselli spreca una buona opportunità da posizione invitante, spedendo alto. Al 55′ traiettoria insidiosa di Badje con il sinistro, la palla finisce di un soffio a lato alla destra di Barosi. Passata l’ora di gioco Badje ci prova con il piede debole, la mira è da rivedere. Imprecisione anche per i ragazzi di Bertotto con il neo entrato De Paoli che non riesce a concretizzare l’azione personale. Al 70′ Oyewale si incarica della battuta di una rimessa lunga, un rimpallo favorisce Njambe che non approfitta da mattonella invitante. Al 75′ contropiede dei biancoblù con Fella e Badje che fraseggiano, Pezzella tenta di premiare Vitale in inserimento ma la misura del passaggio fa vanificare l’idea. All’83’ Celeghin, subentrato qualche secondo prima, spaventa i metelliani: la sua punizione si stampa sulla traversa. Poi sale in cattedra Boffelli con un grande intervento su De Paoli, il portiere blufoncè tiene invariato il punteggio.
Giugliano (4-3-3): Barosi; Valdesi, Solcia, Caldore, Oyewale (76′ La Vardera); Giorgione (60′ De Paoli), De Rosa, Maselli (81′ Celeghin); Ciuferri (60′ Masala), Padula, D’Agostino (46′ Njambe). A disp.: Esposito, Acella, Minelli, Balde, Peluso, Nuredini. All.: Bertotto
Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Loreto; Rizzo (30′ Badje), Vitale, Pezzella, Konate (87′ Citarella), Maffei; Sorrentino (73′ Tropea), Fella (87′ Diop). A disp.: Lamberti, Di Somma, Barba, Diarrassouba, Fornito, Vigliotti, Peretti, Marchisano, Quattrocchi, Barone. All.: Di Napoli
Arbitro: Adolfo Baratta di Rossano
Ammoniti: Oyewale, De Rosa (G), Vitale, Saio, Pezzella, Tropea (C)