Mi considero una donna per certi aspetti vecchio stampo, pur con una mentalità aperta e nordeuropea per determinati aspetti.
Essere libera, moderna, emancipata, indipendente non significa oltrepassare i limiti: infatti, ho sempre pensato che tradire il proprio partner sia meschino e squallido perché rientra in quelle bugie che tanto odio.
È pur vero che tutti noi abbiamo dei segreti e tanti problemi, ma neppure la vendetta o la rabbia nera giustificano menzogne, avances e tradimenti o tentati tradimenti: spesso mi sono ritrovata a sentire forte ed irrazionale la sete di vendetta e i postumi non mi hanno portato nulla di buono.
Punire con il tradimento un partner bugiardo o fedifrago non serve a nulla, ricambiarlo con la stessa moneta, dargli avvertimenti ed ultimatum, neppure: accorgersi, invece, che la monogamia ha il suo fascino e che essere fedeli è assai più trasgressivo e sexy credo sia più appagante di qualsiasi scappatella.
Sui social mi ritrovo, come tante donne impegnate, a ricevere complimenti lusinghieri ed inviti platonici, ma io blocco immediatamente quelli che definiamo morti di f…ame ed è per questo che mi indigno se scopro che mio marito fa le stesse cose con altre donne.
Essere messa in secondo piano, scoprire bugie e leggere complimenti ad altre da parte del proprio partner è inaccettabile: se io non li accetto da altri maschi perchè il mio compagno dovrebbe farli alle altre donne?
La noia, i problemi, l’abbassamento della libido, inesorabilmente, colpiscono tutti ma non per questo è lecito tradire: poi nei momenti di difficoltà sommi, come una malattia, la perdita del lavoro, l’avvicinarsi ad un altro che sembra diverso, ci si ricorda di avere un diamante prezioso tra le mani e di aver rischiato di perderlo per del fetido letame.
Eh no, non funziona così: i miei genitori sono stati insieme ed hanno lottato senza tradirsi nella buona e nella cattiva sorte, finché la morte non li ha divisi prematuramente, ingiustamente.
Le discussioni, le giornate storte, la stanchezza, la monotonia, la rabbia, il desiderio di vendetta non devono abbattere a colpi d’ascia le famiglie che abbiamo costruito, con amore, con sacrificio, con la speranza che durino per sempre.
Nel mio caso non si tratta di essere santa o bigotta, ma solo fieramente convinta che due persone possano bastare l’una all’altra grazie al dialogo, alla complicità e alla sincerità: sono obsoleta, forse, ma tradire per vendicarsi dell’altro non è la soluzione, come non lo è accontentarsi di un matrimonio o di un rapporto vero a metá.
Non si può stare insieme solo per i figli, è una frase che detesto: io ambisco a fare invidia al mondo solo perchè so che nulla potrebbe mai intaccare la felicità di coppia e dei miei figli.
Annalisa Capaldo