
L’associazione Nova Sociale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Fresa-Pascoli di Nocera Superiore, è lieta di annunciare la prima edizione della borsa di studio “Pasqualina Pisacane”.
Nata da un’iniziativa della prof.ssa Rita Sorrentino, presidente dell’associazione Nova Sociale, e realizzata grazie alla sinergia con le docenti dell’istituto, le mamme degli alunni e le rappresentanti dell’associazione Cinzia Faiella e Mariangela Bisogno, questa borsa di studio rappresenta un riconoscimento al merito scolastico e al comportamento sociale degli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Il progetto, che ha visto la realizzazione di un laboratorio creativo sul riciclo, ha riscosso un grande successo, coinvolgendo numerosi studenti e famiglie. I prodotti realizzati con materiali di riuso sono stati messi in vendita durante la manifestazione di fine anno scolastico, e il ricavato è stato interamente destinato all’istituzione di questa borsa di studio, intitolata alla memoria della prof.ssa Pasqualina Pisacane, docente scomparsa lo scorso anno e referente scolastica dell’associazione.
La borsa di studio, del valore di €250,00, sarà assegnata all’alunno che si è distinto per i migliori risultati scolastici e per il suo impegno nel sociale. Tra i 12 candidati segnalati dai consigli di classe, il vincitore sarà proclamato durante la cerimonia di premiazione che si terrà il 27 settembre alle ore 10.30 presso la sede della scuola media dell’istituto in viale Europa.
All’evento saranno presenti autorità civili e religiose, tra cui il dirigente scolastico dell’I.C. Fresa-Pascoli, prof. Michele Cirino, il sindaco di Nocera Superiore Gennaro D’Acunzi, l’onorevole Alfonso Andria, il vice sindaco e assessore Cultura Anna Battipaglia, l’assessore Istruzione e Politiche Sociali Raffaelina Ferrentino, oltre a rappresentanti dell’associazione Nova Sociale e del corpo docente.