COMUNICATO STAMPA AUSER – SODALIS CSV SALERNO
“Sanità di prossimità: Case e Ospedali di Comunità”, questo il titolo della tavola rotonda prevista per lunedì 23 settembre a Cava de’ Tirreni (SA). L’evento, che si terrà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città a partire dalle ore 18:00, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Auser Cava de’ Tirreni, organizzazione di volontariato per l’invecchiamento attivo, e Sodalis CSV, Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Salerno.
La tavola rotonda verte sul tema dei presidi sanitari territoriali, attraverso i quali erogare prestazioni di assistenza medica di base per la collettività, e vedrà susseguirsi una serie di interventi di rappresentanti delle istituzioni locali, di esperti in materia sanitaria, di enti del terzo settore, di sindacati, di comitati e di associazioni del territorio. A intervenire, infatti, saranno:
- Vincenzo Servalli, in qualità di Sindaco del Comune di Cava de’ Tirreni
- Agostino Braca, Presidente di Sodalis CSV
- Cosimo Cicia, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Salerno e Vicepresidente della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI)
- Franco Picarone, Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Bilancio presso la Regione Campania
- Franco Tavella, Segretario Regionale SPI-CGIL
- Maria Anna Fiocco, Referente per l’attuazione del PNRR presso l’ASL di Salerno
- Francesco Musumeci, Presidente di AUSER Cava de’ Tirreni
- Porfidio Monda, Docente presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
- Giuseppe Landi, Assistenza primaria presso il Distretto Sanitario 63 Cava de’ Tirreni – Costa d’Amalfi
La discussione sarà moderata da Luigi Memoli, Direttore medico di presidio presso G. Fucito AOU – San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.
Inoltre, in occasione dell’evento saranno presenti numerosi portatori di interesse, legati alla questione del sistema sanitario locale; la partecipazione attiva di tali figure arricchirà il confronto in merito al diritto alla salute sul territorio e accrescerà la condivisione di esperienze e prospettive. Per Cava de’ Tirreni, Case e Ospedali di Comunità rappresentano la possibilità di dare un riscontro alle esigenze di cura, salute e benessere che provengono dalla cittadinanza, garantendo l’accesso alle varie forme di assistenza sanitaria a tutti e tutte, senza discriminazione alcuna.
La tavola rotonda, che gode del patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e della Regione Campania, è stata realizzata con la partecipazione di Ordine delle Professioni Infermieristiche, SPI-CGIL, Agorà, Azienda Sanitaria Locale Salerno e CGIL.