7 dicembre 2022: De Luca portava ancora la mascherina quando inaugurò il cantiere della Rotatoria all’uscita dell’Autostrada A3.
A meno di due anni di distanza, il completamento (in realtà lo scorrimento è consentito già da qualche mese a questo parte) dell’intera opera è fatto concreto, reale, visibile (già in grado di portare benefici in termini di traffico diluito o almeno regolato).
Il Governatore, dopo la benedizione del vicario della Diocesi Leopoldo, ha ascoltato le parole di Luca Cascone (Presidente commissione regionale Trasporti), Gerardo Capezzuto (società Autostrade), Franco Alfieri (presidente Provincia) e il sindaco Paolo De Maio. Poi è intervenuto lui: “Nocera Inferiore rappresenta una priorità strategica per la Regione. L’abbiamo dimostrato con le fognature, con l’avvio del risanamento di Montevescovado, con questa Rotatoria, coi fondi Prius, con l’ospedale che presto avrà nuove sale operatorie e una nuova struttura. L’attenzione è per l’Agro intero. Per la sanità, ci stiamo dando da fare anche per il polo oloncologico di Pagani, per la mobilità aspetto idee che potranno essere finanziate grazie al Masterplan, per il disinquinamento del Fiume Sarno nel giro di due anni contiamo di bonificare l’intero tratto”, Ma le sue battaglie di fondo mica le ha accantonate. Sull’autonomia differenziata, rieccolo: “Grande mobilitazione per il referendum ma io do al governo anche la possibilità di evitarlo. Basta che ci accontentino su tre punti che proporremo come Regione Campania. Stessi soldi per la sanità a ogni cittadino dal Piemonte alla Sicilia, stesso numero di medici per ogni regione, stessi soldi al personale medico e scolastico in ogni regione. Cosa aggiungo ? Il mio nuovo slogan. Burocrazia Zero. Non basta pensare ai servizi e alle prestazioni essenziali. Abbiamo bisogno di creare nel pubblico e nel privato nuovi posti di lavoro, per farlo c’è la necessità di facilitare l’azione di chi vuole seriamente investire”. De Luca ha detto che un sindaco viene ricordato per le opere che lascia. Comprensibile, quindi, la soddisfazione di Paolo De Maio (attorniato nella circostanza da altri sindaci dell’Agro come D’Acunzi, Lanzara, Marchese e La Mura). Particolarmente numerosa la rappresentanza di Nocera Superiore: Gennaro e Pasquale D’Acunzi, Peppe e Nicola Manzo, Rosario Danisi, Franco Pagano, Angelo Padovano e Giuseppe Senatore. Il progetto della Rotatoria non è cominciato con Paolo De Maio ma l’azione della sua squadra è stata efficace ed è arrivata fino in fondo: “Grazie a tutta la mia squadra di governo, sono stati due anni all’insegna di realizzazioni e di progetti. Accompagneremo la Rotatoria con altri interventi, grazie anche alla Regione, che mai c’ha fatto mancare l’ascolto e i fondi per trasformare i progetti in realizzazioni”.