Sabato 05 ottobre 2024 alle ore 11.00, la Pinacoteca d’Arte Contemporanea di Montoro (PIMAC), apre le sue porte a un affascinante viaggio nell’arte danese contemporanea con la mostra Caleidoscopio Danimarca. Un’occasione unica per scoprire le opere di maestri e giovani talenti danesi, tra cui Henry Heerup, Finn Have e molti altri.
Nata dalla collaborazione tra l’Associazione MontoroContemporanea e il Museo Irpino, questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Caleidoscopio”, giunto alla sua quarta edizione. L’obiettivo è far conoscere al pubblico italiano la ricchezza e la vitalità dell’arte contemporanea danese, creando un ponte culturale tra i due paesi.
A cura di Andrea B. Del Guercio e con la direzione artistica di Gerardo Fiore, la mostra offre un’esperienza artistica coinvolgente, caratterizzata da una forte espressività e da una grande varietà di tecniche. Le opere esposte, uniche nel loro genere, offrono uno spaccato autentico della produzione artistica danese contemporanea.
Prima dell’inaugurazione della mostra presso la PIMAC – Pinacoteca d’Arte Contemporanea di Montoro in Piazza Maggiore Vincenzo Citro, frazione S. Bartolomeo, alle ore 10:00, si terrà un ricevimento ufficiale presso il Palazzo dell’Annunziata di Piano di Montoro. Il Sindaco Salvatore Carratù e il vice sindaco e Assessore alla Cultura Giovanni Gaeta daranno il benvenuto agli artisti e ai curatori, giunti appositamente dalla Danimarca, per un caloroso incontro istituzionale. La mostra, inoltre, costituisce una sezione distaccata del nucleo principale, che sarà inaugurato oggi 4 ottobre 2024 alle ore 18 presso il Museo Irpino – Complesso monumentale Carcere Borbonico di Avellino.
In occasione dell’inaugurazione sarà presente la Dirigente scolastica prof.ssa Domenica Raffaella Cirasuolo, insieme a una delegazione di studenti e docenti della scuola secondaria di primo grado “A.F.Galiani” di Montoro. I ragazzi avranno l’opportunità di approfondire il tema “La bellezza salverà il mondo?”, un progetto educativo promosso dall’Associazione Montoro Contemporanea.