Firma copie al punto Mondadori di Nocera Inferiore. Riccardo Bertoldi è un 34enne di Rovereto. Il sorriso gli spunta persino dalla barba. I suoi precedenti: Resti? (2019), Abbiamo un bacio in sospeso (io e te) (2020) e Scrivimi (magari ti amo ancora) (2021). I suoi profili social hanno un seguito complessivo di 500mila follower.
Ricerca l’amore in ogni piega per rispondere ai dubbi che le donne hanno o ai problemi con i quali ogni giorno sentono dentro di combattere. Di Riccardo Bertoldi mi ha subito colpito la sua estrema sensibilità. Attribuiamo erroneamente questa qualità solo alle donne, invece, esistono uomini, come Riccardo, che sanno toccare le corde del cuore e parlare con profonda empatia a quel dolore silenzioso.
E poi, il suo modo di rispondere a chi commentava seppur avendo migliaia di follower, la sua estrema umiltà e il suo essere vicino a chi dedica del tempo a leggere i suoi post, oltre che a commentarli, mi ha fatto capire che era uno scrittore che sa stare tra la gente. Se mi amassi davvero, esplora il lato più oscuro delle relazioni, la paura di restare soli e la strada per superarla attraverso l’amore per se stessi. Asia è una donna che, come tante, crede di aver trovato la felicità accanto all’uomo che ama. Ha trent’anni, un lavoro soddisfacente e una vita apparentemente stabile a Siena con il suo compagno, Massimo. Ma sotto la superficie di questa relazione perfetta si nasconde un’inquietudine che la spinge a chiedersi quanto della vera lei abbia sacrificato per vivere in quella che le sembra essere una favola. Perché ha permesso a Massimo di allontanarla da tutto ciò che ama, dai suoi sogni e dai suoi amici? Cosa l’ha portata a rinunciare a se stessa per un amore che a volte la fa sentire piccola e intrappolata? Mentre Massimo si mostra sempre più controllante, Nicolò, che da sempre è per Asia specchio e rifugio, rappresenta la scintilla che riaccende il desiderio di riscoprire se stessa. Anche grazie a un percorso di terapia che ha deciso di intraprendere, Asia inizia così a chiedersi se quello di cui ha bisogno per sentirsi amata non lo abbia sempre cercato nel posto e nella persona sbagliata. E se la strada per la vera felicità partisse da lei? “Se mi amassi davvero” è una storia dolce e amara di riscoperta di sé, su un’amicizia che guarisce e su un amore che non si accontenta di essere meno di quello che meritiamo. Riccardo Bertoldi ci regala un romanzo che parla al cuore, una lettura che accarezza l’anima e invita a trovare il coraggio di essere. (m.m.)