Ieri sera, con la presentazione a Villa Lanzara del libro di Fausto Bolinesi “Polli, Pazienti e Cittadini”, si è conclusa l’undicesima Rassegna “Settembre Libri”.
L’autore, medico di famiglia di lunga esperienza, che ha operato per molti anni nel Comune di Altavilla Silentina, ci ha condotto in un viaggio profondo e riflessivo all’interno del sistema sanitario, svelandoci le difficoltà e le contraddizioni di una professione che, negli anni, si è sempre più burocratizzata. Il tutto è raccolto in 21 storie, dove si parla anche della piaga della burocrazia, nonché di alcune storie realmente accadute narrate utilizzando naturalmente nomi di fantasia.
Attraverso le pagine del suo libro, Fausto Bolinesi ci racconta di come i pazienti, da persone uniche con le proprie storie e sofferenze, siano spesso ridotti a semplici codici fiscali, perdendo così la loro umanità. Il titolo stesso, “Polli, Pazienti e Cittadini”, è una provocazione che ci invita a riflettere sul modo in cui il rapporto medico-paziente si è trasformato nel corso del tempo.
Dopo i saluti istituzionali della Consigliera Delegata agli Eventi Anna Maria Della Porta, hanno dialogato con l’autore la Prof.ssa Rosa Viscardi e il Dott. Fiore Giordano.
A rendere ancora più interessante la serata le note musicali di Valentina Corrado e le letture del Maestro Antonio Izzo.
Settembre Libri si conferma un evento di grande successo, capace di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e variegato.
Un’iniziativa che valorizza il territorio e promuove la cultura, offrendo alla comunità l’opportunità di incontrare autori, di confrontarsi su temi importanti e di scoprire nuovi mondi attraverso la lettura.
ROSALBA CANFORA