Il 19 ottobre alle ore 17, presso il prestigioso Museo Asturi in piazzale Siani (Vico Equense), si terrà la presentazione del libro “Il caso Moro. Tra politica e storia”, scritto a quattro mani da Simona Colarizi e Claudio Signorile.
Un evento di grande rilevanza storica e politica che vedrà la partecipazione di personalità di spicco del panorama nazionale, tra cui l’europarlamentare Giuseppe Gargani, il segretario nazionale PSI Enzo Maraio, l’europarlamentare Umberto Ranieri e Felice Iossa (Direzione Nazione PSI e responsabile per il Mezzogiorno).
L’opera, che approfondisce uno dei capitoli più oscuri e controversi della storia repubblicana italiana, offre una nuova e illuminante prospettiva sull’assassinio di Aldo Moro, avvenuto nel 1978. Gli autori, Simona Colarizi, professore emerito di storia contemporanea a “La Sapienza” di Roma, e Claudio Signorile, vicesegretario del Psi nel 1978 e protagonista diretto degli eventi, conducono il lettore in un viaggio attraverso le vicende politiche, sociali e internazionali che hanno caratterizzato gli anni Settanta, evidenziando le connessioni tra il caso Moro e le dinamiche della Guerra Fredda.
L’incontro sarà introdotto da Aniello Savarese, presidente dell’Associazione Opera APS, e i saluti saranno affidati al sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello. A moderare la serata sarà Giovanna Starace, direttrice della libreria Ubik.