“Gocce di memoria” è il progetto dell’associazione #CambiaMenti per valorizzare la memoria storica di Nocera Inferiore attraverso la tecnologia: saranno installati dei QR Code presso piazze, strade e monumenti per dare libero accesso a cittadini e turisti ad informazioni multilingua accessibili con un semplice clic. Attraverso testi, immagini e video interattivi, sarà possibile scoprire la storia di un sito archeologico, l’autore degli affreschi di quella chiesa e, soprattutto, le vite e le imprese di tanti nocerini che hanno lasciato un segno nella storia locale e nazionale. Questa esperienza permetterà di riscoprire figure spesso dimenticate e di rendere la storia fruibile e interessante, soprattutto per le nuove generazioni.
L’intento è quello di recuperare la memoria storica locale delle due Nocera, creando un’unica comunità, consapevole e orgogliosa della propria storia, che dialoga con i propri cittadini e visitatori attraverso la più immediata tecnologia di uso comune.
Il primo approfondimento è dedicato a Prisco Palumbo, giovane poliziotto nocerino vittima del terrorismo nel 1976, a cui è stata intitolata una strada nel comune di Nocera Inferiore. La mattina del 14 dicembre 1976 Prisco è seduto al posto di guida dell’autovettura sotto casa del vicequestore Alfonso Noce, responsabile per il Lazio del nucleo antiterrorismo e in quanto tale soggetto ad alto rischio, in attesa che l’altro collega della scorta e il vicequestore si accomodino in auto per ripartire. La macchina però non ripartirà: da un furgone, parcheggiato lì da alcuni giorni contromano, escono tre terroristi che iniziano a mitragliare l’autovettura: Prisco è il primo a essere colpito e l’unico dei tre a morire. Il sacrificio di Palumbo è simbolo di una memoria che non deve sbiadirsi, e il progetto dell’associazione si propone di onorare la sua vita e il suo impegno raccontandolo anche alle nuove generazioni.
Collaborazioni e impatto sociale sono due perni principali del progetto, che si avvarrà della collaborazione delle scuole, istituzioni culturali, imprese locali e dei cittadini che singolarmente, o in forma associate, vorranno aderire, ha l’obiettivo di stimolare l’interesse verso la storia della città e promuovere un maggiore senso di appartenenza, di orgoglio nocerino. Attraverso l’utilizzo dei QR code, Nocera si aprirà ad un dialogo costante tra passato e presente, facendo della tecnologia uno strumento per valorizzare la nostra memoria comune.