La rassegna letteraria “Settembre Libri e poi…” continua a sorprendere con appuntamenti di grande spessore culturale. Martedì 29 ottobre, alle ore 19:30, presso la sede della Pro Loco di Sarno, via Antonio Esposito, sarà presentato il libro “Il penultimo dono – la terza via di Sandor Marai” di Maurizio Pintore.
L’opera di Pintore, medico e scrittore salernitano, ripercorre la vita del celebre scrittore ungherese Sandor Marai, che visse a Salerno dal 1968 al 1980. Un legame profondo con la città campana che l’autore salernitano rievoca in modo toccante, intrecciando la storia di Marai con una trama originale e ricca di umanità.
“Il penultimo dono” è un omaggio alla letteratura e alla vita. Pintore, con un linguaggio raffinato e coinvolgente, ci conduce in un viaggio emozionante attraverso le vicende di Marai, dalla giovinezza in Ungheria all’esilio volontario, fino agli anni salernitani e al tragico epilogo in California.
Un romanzo che, oltre a farci conoscere meglio uno dei più grandi scrittori del Novecento, ci invita a riflettere sul potere della parola scritta, sulla capacità della letteratura di farci sentire meno soli e di dare un senso alla vita.
Alla presentazione del libro interverranno, oltre all’autore Maurizio Pintore, Enzo Landolfi, conduttore televisivo, Pino Lodato, scrittore e regista teatrale, e il dottor Giuseppe Canfora.
L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Sarno, guidata dal sindaco Francesco Squillante, e curato dalla professoressa Annamaria Della Porta.