Nel quarto turno del campionato di DR1 la Folgore Nocera supera a domicilio l’Audax Gaudianum col punteggio finale di 49-63 e fa registrare il primo successo esterno della stagione, al termine di un match autoritariamente condotto nel corso dei quaranta minuti. Due punti preziosissimi, che consentono ai gialloviola di migliorare sensibilmente la propria classifica ed accrescere entusiasmo e autostima in un momento delicato e significativo della stagione.
Nel primo quarto gli attacchi fanno molta fatica ma la difesa folgorina è decisamente encomiabile per aggressività e capacità di togliere certezze all’attacco napoletano.I primi dieci minuti di gioco vedono Nocera imporre i ritmi giusti alla contesa e trovare canestri significativi da capitan Torre, ma la poca precisione al tiro non permettono di allungare, chiudendo sul +4 (9-13). Nei secondi dieci minuti, entrambe le squadre, entrano in un vortice di palle perse ed errori in sede di costruzione della manovra, la Folgore ne approfitta e si porta sul +6(21-27), guidata dai canestri di Balzano, autore di 11 punti all’intervallo.
Terzo quarto: il copione della gara è scontato, Audax prova a rientrare malgrado il nervosismo si percepisca lontano un miglio, la Folgore punta a crescere in continuità e a conservare un vantaggio significativo, Manzo si iscrive offensivamente alla partita con un paio di conclusioni dal peso specifico rilevante che tagliano momentaneamente le gambe ai ragazzi di coach Oliva e al tentativo di rientrare dei padroni di casa. I gialloviola raggiungono la doppia cifra di vantaggio, chiudendo sul 32-42. Nell’ultimo quarto la stanchezza si fa sentire, Audax è spalle al muro e deve trovare una reazione che, in effetti, arriva e paradossalmente nel momento più complesso della gara: De Martino colpisce dalla distanza per il nuovo +12. Nocera mostra testa e muscoli e la porta a casa, guidata dall’asse Balzano-Manzo, chiudendo la gara sul 49-63.
I tabellini del match: Balzano 27, Manzo 16, Torre 10, De Martino 3, Di Domenico 3, Ammendola 2, Romito 2, Scognamiglio 0, Sessa ne, D’amore ne
Coach Porcini a fine gara: ” A differenza delle ultime 2 gare, dopo l’intervallo lungo,siamo stati in grado di conservare il vantaggio e gestire al meglio i ritmi della gara, senza permettere all’Audax di essere pericolosa e continuando a performare secondo il dettame delle nostre regole offensive. Negli ultimi dieci minuti, i ragazzi hanno capito l’importanza dell’intensità difensiva e proprio grazie a questa componente siamo riusciti ad ottenere una vittoria davvero preziosissima, di cui avevamo bisogno sia dal punto di vista della classifica che del morale, trattandosi del primo successo esterno in un campionato in cui vincere in trasferta è sempre e comunque complicato.”