Dopo i fatti accaduti mercoledì pomeriggio al “Giovanni Vitiello” di Scafati puntuali sono arrivate le stangate ma soprattutto i chiarimenti da una parte e dall’altra delle compagini coinvolte. Ammenda di euro 500,00 per la società Battipagliese calcio e gara con l’Ebolitana da disputare a porte chiuse, mentre la Victoria riceve una multa di euro 120,00 per la vecchia questione dei raccattapalle che a secondo il referto del direttore di gara hanno ritardato le operazioni di gioco.
Quello che fa riflettere è che mercoledì pomeriggio si è sfiorato qualcosa di ben più grave se non fosse stato per il fatto che i tifosi scafatesi non hanno raccolto la “provocazione” da parte del gruppo di supporters provenienti da Battipaglia tra i quali presenti anche rappresentanza di Angri come mostrato da un vessillo messo in bella mostra nel settore ospite. I tifosi provenienti da Battipaglia hanno più volte inneggiato cori contro la città di Scafati oltre che lanciare fumogeni e bottigliette (come riportato da comunicato ufficiale) sul terreno di gioco provocando alcune bruciature per poi deturpare alcuni estintori presenti nell’impianto. A fine gara bersagliato da insulti razzisti il calciatore della Victoria, Esiky. Azioni che non resteranno impunite visto che a fine gara l’intero gruppo di supporters è stato prontamente identificato dalle forze dell’ordine giunte in soccorso dei colleghi.
Sulla vicenda bisogna dire che la Battipagliese Calcio, tramite comunicato stampa, ha prontamente presentato le scuse alla società Victoria Marra prendendo le distanze dai facinorosi che rovinano il blasone della gloriosa società bianconera.
A tranquillizzare gli animi ci giungono le dichiarazioni del patron della celeste, Ignazio Tafuro – “Siamo dispiaciuti per quanto accaduto mercoledì pomeriggio, non è questo il calcio che sogniamo. Dispiace soprattutto per i cori a sfondo razziale subiti dal nostro tesserato al quale va tutto il nostro sostegno. Sono compiaciuto e accetto con rispetto le scuse che ci sono giunte immediate da parte della società Battipagliese. Per quanto riguarda eventuali danni alla struttura sportiva mi occuperò personalmente di stilare un preventivo tramite gli organi comunali da presentare alla società Battipagliese” –