Si è svolta questa mattina, in piazza Zanardelli, una toccante cerimonia per commemorare la Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate.
Oltre il Sindaco Carmine Pagano hanno partecipato alla cerimonia il Vicesindaco Roberto Fabbricatore, gli Assessori Anna Bruno e Alfonso Trezza, il Consigliere comunale Vincenzo Grimaldi, il Comandante della Polizia Locale Felice Mollo e il suo Vice Giovanni Buonocore. Erano presenti anche rappresentanti del Nucleo di Protezione Civile di Roccapiemonte e della Croce Rossa Comitato Agro. A rendere l’evento ancora più significativo, hanno partecipato i bambini delle quinte classi dell’Istituto Comprensivo Mons. Vassalluzzo, guidati dalla Dirigente Anna De Simone e dalle loro insegnanti, che per l’occasione hanno indossato la fascia tricolore.
I messaggi dei bambini, pieni di speranza e gratitudine, hanno sottolineato l’importanza di custodire la memoria del passato e di costruire un futuro di pace e unità, seguita dalla preghiera e dalla benedizione di don Natalino Gentile.
Nel suo intervento, il sindaco Carmine Pagano, ha sottolineato il valore della comunità e dell’unità nazionale, invitando tutti a impegnarsi per un futuro migliore.
La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei caduti con l’esecuzione del “Silenzio” eseguita alla tromba dal Maestro Diego Califano e dell’Inno di Mameli eseguita dalla banda diretta da Vincenzo Ferraioli dei Musicamore.
Successivamente, il Sindaco Pagano, si è recato a Casali, in via San Rocco, per rendere omaggio ai caduti presso la lapide commemorativa e la chiesa di San Potito. Questo momento di raccoglimento è stato un ulteriore segno di rispetto e gratitudine per coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria.
“Questa giornata è stata un’occasione importante per riflettere sul nostro passato e per rinnovare il nostro impegno per un futuro di pace e prosperità”, il sindaco Carmine Pagano.