Con una prestazione di carattere e di qualità la Cavese batte il Foggia allo Stadio Lamberti e conquista la seconda vittoria consecutiva in campionato. La squadra di Vincenzo Maiuri raccoglie il terzo risultato utile di fila e sale a quota 17 punti, ad una lunghezza di distanza dalla zona playoff. Tra cinque giorni è in programma la trasferta al Provinciale di Trapani.
Le scelte
Il tecnico biancoblù sceglie il 4-3-3 come modulo di partenza. Chance per Barba dal primo minuto: il classe 2003 si schiera sulla corsia destra, con Saio e Peretti centrali, Loreto si prende la fascia mancina. A centrocampo ci sono Konate, Pezzella e Vitale. Novità Diarrassouba dall’inizio, Fella e Vigliotti completano il tridente d’attacco.
Mister Maiuri non apporta modifiche al suo scacchiere in avvio di secondo tempo. Contatto tra Diarrassouba e Pazienza, nervi tesi ad inizio ripresa: l’arbitro deve intervenire per riportare la calma. Al 48′ Fella fa partire una traiettoria da posizione defilata, De Lucia non è impeccabile nell’intervento. I metelliani restano proiettati in avanti e Loreto spaventa il Foggia con un tiro-cross che finisce di un soffio out. Al 55′ Saio riporta in vantaggio la squadra di casa: il centrale capitalizza una palla inattiva calciata di Pezzella e infila De Lucia da posizione ravvicinata. Doppia staffetta per il team locale al 61′: Diop e Citarella per Vigliotti e Fella. Al 64′ guizzo di Murano con una conclusione dal limite dell’area, Boffelli può ripartire con un rinvio. Al 69′ Rizzo prende il posto di Barba, la Cavese va ad un passo dal tris un minuto dopo: contropiede di Citarella e passaggio per Vitale che impegna l’estremo difensore con il mancino. Dal corner seguente Diop non riesce a correggere e la sfera termina sul fondo. Al 73′ altra occasione divorata dal numero 3 locale che fallisce davanti a De Lucia. Al 77′ proteste di Citarella per un presunto tocco di mano di Salines, Silvestri della sezione di Roma 1 non è d’accordo e fa continuare. Maffei e Fornito sono le ultime due pedine che Maiuri manda sul terreno di gioco, all’83’ i biancoblù si salvano sulla magia di Millico, il destro si stampa sulla traversa. Nel finale Fornito e Diop non inquadrano il bersaglio, brivido nel recupero con Salines che fa tremare il Lamberti.
Cavese (4-3-3): Boffelli; Barba (69′ Rizzo), Saio, Peretti, Loreto; Konate, Pezzella (79′ Maffei), Vitale; Diarrassouba (79′ Fornito), Fella (61′ Citarella), Vigliotti (61′ Diop). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Marranzino, Marchisano, Quattrocchi, Tropea, Barone. Allenatore: Maiuri
Foggia (4-3-2-1): De Lucia; Salines, Carillo (28′ Camigliano), Parodi, Felicioli (46′ Vezzoni); Mazzocco (72′ Da Riva), Pazienza (78′ Sarr), Gargiulo; Zunno (78′ Emmausso), Millico; Murano. A disposizione: Perina, De Simone, Danzi, Santaniello, Orlando, Ascione, Lannunziata. Allenatore: Gentile
Arbitro: Alessandro Silvestri della sezione di Roma 1
Marcatori: 8′ aut. Parodi (C), 18′ Mazzocco (F), 55′ Saio (C)
Ammoniti: Diarrassouba, Maiuri dalla panchina, Pezzella (C), Felicioli, Camigliano, Salines, Murano (F)