Il derby termina con la lotteria dei rigori ed a beneficiarne sono i canarini che staccano così il biglietto per i sedicesimi di finale dove incontrerà l’Ischia (vincente con la Nocerina) con sede di gioco casalinga da sorteggiare. Delle campane passa anche la Gelbison che ribalta lo svantaggio iniziale con il Materia vincendo per 2 – 1.
Gara seppur con poche occasioni nitide, non ha mancato di emozioni ed intensità. Più Scafatese che Paganese, soprattutto nella ripresa quando i canarini hanno schiacciato gli avversari nella propria metà campo.
Quattro minuti e gli ospiti passano in vantaggio quando Gagliardi approfitta di un mezzo pasticcio difensivo. La risposta dei padroni di casa arriva al quarto d’ora con Boccia che stacca in aria di rigore su ottimo invito dalla sinistra di Zugaro. Proprio quest’ultimo sulle ali dell’entusiasmo pochi minuti dopo rientra sul destro ma la conclusione è una telefonata per Becchi. Alla mezz’ora la Scafatese s’impossessa del centrocampo ma si spegne a ridosso dell’aria di rigore. Prima dello scadere De Feo costringe Becchi ad un uscita con i pugni insidiosa. Nella ripresa girandola di cambi per entrambe le compagini, in particolare Fabiano cambia il fronte d’attacco rilevando ancora un opaco Foggia per Albadoro, dentro Palmieri per Sowe e Gagliardi che lascia spazio a Neglia. Ma la sostituzione che cambia il leitmotiv della gara è quella che consente l’ingresso di Aliperta, l’esperto mediano comincia a dettare i tempi e non è un caso che dalla seconda metà della ripresa fino al triplice fischio la Scafatese costringe l’avversario nella propria metà campo. E’ proprio lui a regalare l’ultimo brivido prima dei rigori. Al 91′ da fuori l’aria di rigore la piazza chirurgicamente e complice una lieve deviazione di un difensore avversario, la traiettoria per un soffio non beffa Spurio, la palla finisce di poco a lato.
Alla lotteria dei rigori è il primo rigorista della Paganese a condannare i suoi, dagli undici metri Del Gesso coglie la traversa, per il resto non sbaglia nessuno. A fine gara applausi per tutti anche per un ottima cornice di pubblico e di tifo considerando l’orario di gioco ed un mercoledì infrasettimanale.
Sequenza calci di rigore: Del Gesso (P) sbaglia (traversa), Neglia (S) gol, De Feo F. (P) gol, Albadoro (S) gol, De Angelis (P) gol, Aliperta (S) gol, Ferreira (P) gol, Palmieri (S) gol, Faella (P) gol, Potenza (S) gol
IL TABELLINO
PAGANESE – SCAFATESE: 1 – 1 (4-5 dcr)
MARCATORI: 4′ Gagliardi (S), 15′ Boccia (P)
PAGANESE (3-5-2): Spurio; Langella, Di Corato, Galizia (85′ Ianniello); Boccia, Montoro (71′ De Angelis), Del Gesso, Di Masi, Zugaro (71′ De Feo F.); Coratella (65 Faella), De Feo G. (65′ Ferreira). A disposizione: Cacciapuoti, Esposito, Petrosino. All. Raffaele Esposito
SCAFATESE (4-3-3): Becchi; Cham, Markic, Chiariello, Armeno; Esposito, Potenza, Vacca R. (60′ Aliperta); Sowe (58′ Palmieri), Foggia (71′ Albadoro), Gagliardi (65′ Neglia). A disposizione: Feola, Di Paola, Santarpia, Lowe, Ndow. All Franco Fabiano
ARBITRO: Michele Buzzone (Enna) Assistenti: Angelo Calce (Cassino), Beatrice Neroni (Ciampino)
AMMONITI: Montoro (P), Sowe (S), Gagliardi (S)
NOTE: Pomeriggio di sole, terreno di gioco in erba naturale. Corner: 3(P), 6(S). Recupero: 1’pt, 5’st. Spettatori 1300 totali, 200 provenienti da Scafati.