È Pilar Fogliati, attrice comica e doppiatrice che sta conoscendo proprio in questa stagione una notorietà a tutto tondo, a tagliare il nastro inaugurale della 29esima edizione del Festival Linea d’Ombra, festival del cinema che coinvolge la città di Salerno, che inizia oggi e che proseguirà fino al 16 novembre. Il tema di quest’anno è quello dei Diritti, interpretato variamente nelle oltre 100 opere in concorso provenienti da 26 paesi. Cinque le sezioni del concorso: Passaggi d’Europa – unica sezione dedicata ai lungometraggi – CortoEuropa, LineaDoc, VedoAnimato e UNIFEST, quest’ultima dedicata alle opere create in un contesto universitario.
Tra le attività educative in campo, la sezione Quinto Elemento, hub interdisciplinare di indagine sull’audiovisivo nella sua forma espansa, e gli eventi Media Education Factory, un laboratorio di media literacy e pensiero critico riservato alle scuole, per invitare a riflettere su temi d’attualità attraverso l’arte e il dialogo.
Tornano i consueti appuntamenti sul ring in Sala Pasolini, e Pilar Fogliati salirà sul primo dell’edizione questa sera alle 21, per confrontarsi con il direttore artistico Boris Sollazzo sulle sue esperienze artistiche, non ultime quelle nel mondo del doppiaggio, ad esempio nel ruolo di Ansia di “Inside Out 2”. L’attrice ha ricevuto nel 2022 anche l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana.
Il ring di domani è invece dedicato a “The Bad Guys”, serie italiana a metà tra crime e dark comedy per la regia di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, che attinge alle vicende di Rocco Scotellaro e che andrà in onda su Prime Video con la seconda stagione a partire dal 5 dicembre. Nell’evento è inclusa anche l’anteprima regionale con la proiezione al Cinema Fatima dei primi due episodi della nuova stagione, e parteciperanno al talk con Boris Sollazzo anche gli attori Selene Caramazza e Antonio Catania, che in Sala Pasolini sveleranno i retroscena della serie che ha ridefinito i confini del genere, esplorando una visione alternativa e “cattiva” dell’Italia. Tutte le interviste saranno disponibili anche in diretta streaming.